Obiettivi formativi
- Riconoscere le principali caratteristiche e funzioni delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing;
- Descrivere gli ambiti e limiti di applicabilità delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing
- Condurre un assessment infermieristico utilizzando scale di valutazione congrue e pertinenti alla casistica assistenziale
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Caratteristiche e funzioni delle scale di misura e di valutazione. Analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in ambito infermieristico relative all’assessment dello stato di coscienza (Scala Glasgow nell’adulto e nel bambino piccolo), dello stato di sedazione (Scala Ramsey), dello stato cognitivo (MMSE), dello stato funzionale (Barthel Index e IADL), del rischio di caduta (Conley e Tinetti), dello stato nutrizionale (Nutrition Score e Mini Nutritional Assessment), del dolore (VAS, NRS, PAINAD, scala delle espressioni facciali) , alla rilevazione del rischio di insorgenza delle lesioni da decubito (Braden) e loro monitoraggio (Push tool), alla definizione del bisogno di continuità assistenziale (Indice di complessità assistenziale e Blaylock Risk Assessment Screening)
Programma esteso
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Bibliografia
- Artioli Giovanna, “Assessment infermieristico. Approccio orientato alla persona”, Casa editrice Poletto
- Santullo Antonella, “ Le scale di valutazione in sanità”, Casa Editrice Mc Graw-Hill
Metodi didattici
Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti, lavori a piccoli gruppi e condivisione in plenaria
Modalità verifica apprendimento
colloquio relativo ai temi trattati durante il corso e all'assessment di un caso assistenziale
Altre informazioni
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