Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti teorici per poter affrontare le tematiche adolescenziali.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
<p>Il corso si propone di illustrare i principali modelli di studio dell'adolescenza e di approfondire i diversi cambiamenti che avvengono in questa fase su diversi piani: fisico-somatico, emotiv-affettivo, cognitivo e sociale.</p>
<p>In particolare saranno presi in esame i processi di costruzione dell'identità, e i significati che, rispetto ad essi, assumono le relazioni con gli altri e le esperienze di solitudine.</p>
<p> </p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Confalonieri E., Grazzani Gavazzi I. (2005), Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli, Milano.</p>
<p>Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004), Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti, Angeli, Milano.</p>
<p> Corsano P. (2003), Adolescenza e solitudini, in P. Corsano (a cura di), Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Saggi in onore di Marta Montanini Manfredi, Unicopli, Milano. </p>
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, oralmente, con l'ausilio di sussidi didattici quali la proiezione di lucidi su lavagna luminosa e presentazioni in Power Point.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -