Obiettivi formativi
fornire i concetti di base per la comprensione di: i) sorgenti, reazioni, trasporto e destino di entità chimiche nell’aria, acqua e suolo come pure i loro effetti sulla salute umana e sull’ambiente naturale, ii) nuovi approcci per la sintesi industriale di prodotti chimici mediante processi a basso impatto ambientale (Green Chemistry).
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica generale, inorganica ed organica
Contenuti dell'insegnamento
- Cenni storici
- Concetti base di chimica dell’ambiente
- Correlazione tra struttura molecolare e proprietà chimica-fisiche
- Contaminanti di origine petrolifera, PCB, diossine, pesticidi, polimeri, detergenti e saponi.
- Reazioni abiotiche di trasformazione e degradazione di tipo idrolitico, ossidativo e fotochimico: aspetti termodinamici e cinetici.
- Chimica delle acque naturali ed inquinamento delle acque
- chimica dell’atmosfera ed inqionamento
- contaminazione del suolo.
- processi di trasporto e distribuzione di specie chimiche nell’ambiente e tra i diversi comparti ambientali
- Confronto tra processi di sintesi industriale “classici” ed a basso impatto ambientale di alcuni composti chimici; reazione ideale, efficienza atomica di una reazione, uso e scelta del solvente di reazione.
- saranno parte integrante del corso le ricerche bibliografiche condotte in modo autonomo da gruppi (composti da 3-4 studenti) di studenti su argomenti assegnati su argomenti del corso; il lavoro dei gruppi verrà esposto a tutta la classe.
Programma esteso
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Bibliografia
bibliografia consigliata: Des W. Connels: Basic Concepts of Environmental chemistry, Lewis Publishers, N.Y. (1997); Ian J. Tinsley: Chemical Concepts in Pollutant Behaviour, second Edition, Wiley Interscience (2004); Clair N. Sawyer, Perry L. McCarty, Gene F. Parkin: Chemistry for Environmental Engineering and Science, Fifth Edition, Mc Graw Hill (2003).
Metodi didattici
lezioni frontali e seminari organizzati dagli studenti
Modalità verifica apprendimento
verrà valutata la capacità del candidato di accedere in modo autonomo alle fonti di letteratura primaria riguardanti un problema ambientale specifico e di inquadrarlo in modo critico attraverso l’applicazione dei concetti teorici del corso.
Altre informazioni
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