Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per interpretare il sistema agro-alimentare sia in un’ottica settoriale e di filiera dal punto di vista sia del mercato che del consumatore.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratta gli aspetti istituzionali ed organizzativi del sistema agroalimentare, gli elementi qualitativi del prodotto agro-alimentare, il legame che il prodotto ha con il territorio e il ruolo dell’intervento pubblico per la valorizzazione delle risorse locali e della multifunzionalità dell’agricoltura. Verranno inoltre studiati gli aspetti economici relativi alle politiche europee per la sicurezza alimentare.
Programma esteso
1) Elementi introduttivi di economia: domanda e offerta; mercato di concorrenza perfetta; teoria della produzione.
2) Organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale.
3) Cooperative e organizzazioni di produttori: ruolo delle cooperative nel sistema agroalimentare; specificità del bilancio dell’impresa cooperativa.
4) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche: attributi qualitativi del prodotto agro-alimentare; problema dell’asimmetria informativa, azzardo morale e selezione avversa; intervento pubblico cogente; certificazione volontaria; economia dei prodotti tipici o tradizionali (es. DOP/IGP).
5) Politiche per l’agricoltura: evoluzione della Politica Agricola Comune (PAC); sostegno ai mercati e politiche di sviluppo rurale (multifunzionalità dell’agricoltura).
6) Politiche per la sicurezza alimentare: norme per la sicurezza alimentare nell’Unione europea; EFSA e rintracciabilità.
Bibliografia
- Letture scelte, edizione 2011/2012. Altro materiale sarà reso disponibile sul sito del docente.
- F. Ferretti, F. Messori (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, Il Sole 24 Ore Edagricole.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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