Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di far acquisire abilità particolarmente qualificanti nello sviluppo della competenza infermieristica.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le esercitazioni si propongono di introdurre lo studente alle attività formative professionalizzanti attraverso la simulazione e l’osservazione. Forniscono occasione per consolidare il legame tra teoria e pratica, con particolare attenzione all’applicazione dei concetti relativi al corso di metodologia infermieristica generale 1. Sottopongono a riflessione e ad analisi critica i principi teorici e valori della professione infermieristica.
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: riconoscere segni e sintomi sia normali che alterati; scegliere scale di valutazione e strumenti di misura; formulare correte domande per l’accertamento soggettivo e riconoscere i fattori che possono alterare la funzionalità.
Programma esteso
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Bibliografia
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Metodi didattici
L’attività è articolata in incontri di studenti in piccoli gruppi. Gli incontri si svolgono in modalità di: role playing, esercitazioni, brain-stormig, studio individuale e lezioni plenarie.
Un incontro conclusivo sarà di discussione e rielaborazione dell’esperienza, a piccoli gruppi, con i tutor didattici.
Modalità verifica apprendimento
Al termine dell’attività didattica, è prevista una verifica e la valutazione sarà espressa in termini di “idoneo” o “non idoneo”, condizione che consente allo studente di frequentare il tirocinio.
Altre informazioni
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