Obiettivi formativi
- Obiettivi
*
-Lo studente nel I° e nel II° semestre è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione, e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire un esame obiettivo e funzionale del paziente e individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e lungo termine inseriti nel progetto riabilitativo
Prerequisiti
Iscrizione 2° anno
Contenuti dell'insegnamento
Lo studente nel I° e nel II° semestre è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione, e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire un esame obiettivo e funzionale del paziente e individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e lungo termine inseriti nel progetto riabilitativo .Lo studente è guidato all'uso corretto degli strumenti valutativi in ambito ortopedico, neurolgico, reumatologico,ardio-respiratorio, ecc., riferiti a soggetti adulti, anziani e a bambini.
• Lo studente è guidato ad utilizzare le tecniche e gli strumenti di valutazione idonei per ogni paziente
e a individuare le proposte terapeutiche
nei pazienti ortopedici.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Testi di riferimento
*
-“Valutazione cinesiologica”, Hazel M. Clarkson, Edi- Ermes.
-“L’Esame Obiettivo in ortopedia”, S. Hoppenfeld, Aulo Gaggi Editore.
-“I Mucoli, funzioni e test”, Florence Peterson Kendall, Verducci Editore.
-“Fisiologia Articolare”, I.A. Kapandji, Marrapese Editore
-“Passa dopo passo”, Patricia M. Davies, Springer-Verlag Editore.
-“So quel che fai” G. Rizzolatti, Scienza e Idee Editore
-“Ricominciare” Patricia M. Davies, Springer Editore
-“La Riabilitazione in Ortopedia” 2° Ed., S. Brent Brotzman, Kevin E. Wiolk, Elsevier Editore.
-“Paralisi Cerebrale Infantile” A. Ferrari e Cioni, E. Del Cerro.
-“Architettura delle Funzioni”, Mora- Montanari-Bertozzi, Sprinter.
-“Malattie Neuromuscolari”, A. Ferrari, Ghedini Ed.
Metodi didattici
- Metodi didattici
*Esercitazioni pratiche, laboratori a piccoli gruppi.
Dimostrazioni pratiche ,correzioni del tutor , riflessione e autovalutazione della prova pratica
Modalità verifica apprendimento
-Modalità di verifica dell'apprendimento
*Esame pratico e scritto
Altre informazioni
- - -