Obiettivi formativi
a. Conoscenze e capacità di comprensione:
lo studente apprenderà gli strumenti per la gestione della crisi di impresa, i loro limiti e le loro potenzialità.
b. Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
lo studente sarà in grado di completare gli adempimenti connessi con le principali procedure concorsuali.
c. Autonomia di giudizio:
lo studente avrà le competenze utili per confrontare le diverse possibili alternative per gestire la crisi dell'impresa.
d. Abilità comunicative:
lo studnete satìrà in grado di esporre le soluzioni elaborate e saper predisporre i documenti necessari per attuare la soluzione prescelta o le diverse alternative possibili.
e. Capacità di apprendere:
lo studente saprà comprendere gli elementi essenziali di una procedura concorsuale, sia da un punto di vista teorico sia in relazione alla loro concreta applicazione.
Prerequisiti
Conoscenze giuridiche in materia di procedure concorsuali, valutazione d'azienda e nozioni di base di diritto tributario.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio sulla crisi di impresa intende approfondire con tecniche simulative i principali aspetti applicativi delle procedure concorsuali.
Programma esteso
Il concordato preventivo ed i principali adempimenti connessi con la sua proposta e la sua realizzazione (istanza di concordato e concordato "in bianco", asseverazione del professionista, valutazione dell'azienda, relazione del commissario, effetti del concordato in continuità, le valutazioni dei creditori ed il voto). Il fallimento ed i principali adempimenti che esso comporta (istanza di fallimento, accertamento del passivo, relazioni del curatore, inventario e programma di liquidazione, le valutazioni nel fallimento, rapporti contrattuali nel fallimento, concordato fallimentare).
Bibliografia
Testi di legge e materiali didattici forniti in aula dal docente
Metodi didattici
Esercitazioni con tecniche simulative e seminari.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la valutazione dei materiali prodotti dagli studenti durante il laboratorio.
In particolare, le conoscenze e la capacità di applicare tali conoscenze saranno valutati in base alle elaborazioni e ai lavori svolti; la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l'autonomia di giudizio saranno accertate mediante discussioni e presentazioni in aula.
Altre informazioni
- - -