LINGUISTICA GENERALE (INTEGRATO)
cod. 1005918

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MUSCIANISI DOMENICO GIUSEPPE
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso Linguistica generale (integrato) da 12 CFU si suddivide in due moduli da 6 CFU ciascuno (Linguistica mod. A e Glottologia mod. B) e si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio scientifico delle lingue, attraverso metodi di analisi e descrizione sincronica dei processi linguistici della linguistica generale, e allo studio dell’evoluzione diacronica delle lingue, attraverso la comparazione linguistica e il concetto di mutamento storico.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso Linguistica generale (integrato) introduce allo studio scientifico delle lingue con un graduale approccio teorico e pratico allo stato attuale delle lingue e alla loro evoluzione nella storia: in particolare, si affronteranno i suoni delle lingue, la formazione delle parole e delle frasi, l'uso della lingua nella società e come elemento culturale, l'analisi delle lingue antiche e la ricostruzione della lingua originaria.

Per il programma dettagliato, si vedano i singoli moduli da 6 CFU: Linguistica (mod. A) e Glottologia (mod. B).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1– Appunti delle lezioni, materiali didattici ed esercizi su Elly2023.
2a– ASTORI, Davide & MUSCIANISI, Domenico Giuseppe. 2022. Quindici lezioni di linguistica. Parma: Athenaeum. ISBN 978-88-32-15850-2.
oppure in alternativa
2b– BERRUTO, Gaetano & CERRUTI, Massimo. 2022. La linguistica. Un corso introduttivo. 3ª edizione. Torino: UTET. ISBN 978-88-60-08663-1.
3– LURAGHI, Silvia. 2016 [2021]. Introduzione alla linguistica storica. 2ª ed. Roma: Carocci. ISBN 978-88-290-0531-4 + tutti gli esercizi.

Per i dettagli, si veda la voce nei sillabi dei singoli moduli da 6 CFU: Linguistica (mod. A) e Glottologia (mod. B).

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercizi di analisi domestici e in classe. Considerata la natura propedeutica allo studio delle lingue e le difficoltà tecniche dell’insegnamento (TAF A – caratterizzante), la frequenza e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto unico per l'intero esame integrato da 12 CFU: 60 domande (a risposta multipla) in 70 minuti. Ammissione all’orale (2 domande) in base al voto dello scritto, che può essere modificato nell’arco di 2 voti in più o in meno, in base alla risposta alle 2 domande proposte:
– minore o uguale a 15: non ammissione all’orale.
– voti 16–17: orale obbligatorio.
– uguale o maggiore di 18: orale facoltativo.

Altre informazioni

Le lezioni e le esercitazioni in classe costituiscono un momento di rinforzo e autoverifica della comprensione degli argomenti del programma. Chi avesse difficoltà nella frequenza assidua troverà su Elly2023 tutti i materiali delle lezioni e in autonomia può fare riferimento ai testi di approfondimento indicati nella bibliografia, in modo da poter sostenere l'esame nelle modalità descritte.

ISCRIZIONE all'ESAME
Bisogna innanzitutto distinguere nettamente la procedura di iscrizione all'esame (cioè Esse3) dalle modalità di svolgimento dell'esame (cioè il sillabo): Esse3 è una procedura burocratica che riguarda la registrazione dell'accesso all'esame e della sua verbalizzazione ed è mansione degli uffici amministrativi, non del docente; il sillabo riguarda la didattica e quindi come sostenere l'esame e riguarda il docente e i candidati all'esame.

Quindi, Esse3 prevede una dicitura burocratica (che vada bene per tutti gli esami di tutti i docenti dell'Ateneo): Scritto = "esame parziale", Orale = "esame con verbalizzazione". Ciò vuol dire che i candidati devono obbligatoriamente iscriversi sia allo "Scritto – parziale" sia all'"Orale – verbalizzazione" e devono obbligatoriamente presentarsi alle due convocazioni dello Scritto e dell'Orale. Non sono in alcun caso ammesse iscrizioni fuori dai termini.

VERBALIZZAZIONE del voto
Alla convocazione pomeridiana dell'orale i candidati mi comunicheranno le proprie intenzioni: accettare o rifiutare il voto dello scritto senza sostenere l'orale oppure sostenere l'orale e accettare o rifiutare il voto dello scritto+orale. Non è possibile in nessun caso accettare solo lo scritto e rifiutare solo l'orale.