Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali in materia di cambiamento climatico e diritto della sostenibilità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso, dopo avere fornito agli studenti alcune nozioni scientifiche per meglio comprendere il fenomeno del cambiamento climatico, esplora il ruolo del Diritto internazionale, del Diritto dell'Unione europea, del Diritto costituzionale, del Diritto amministrativo e del Diritto tributario nel mitigare il cambiamento climatico e nell’adattarsi alle sue conseguenze pregiudizievoli.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


I testi di riferimento sono riportati neo syllabus dei singoli moduli, di cui il corso si compone (referenti: Prof. Carpanelli, Prof. Petraglia, Prof. Inglese, Prof. D'Aloia, Prof. Comelli; Prof. Vetrò).

Metodi didattici


Il corso comprende sia lezioni frontali sia momenti interattivi con gli studenti, consistenti, prevalentemente nell’analisi e discussione di documenti internazionali e di sentenze di tribunali internazionali e nazionali, disponibili sulla piattaforma Elly. Gli studenti avranno accesso alle registrazioni delle lezioni del modulo o ad altro materiale audiovisivo equivalente.

Modalità verifica apprendimento


L’esame è scritto e consiste nel sottoporre agli studenti un test a risposta multipla e due domande aperte.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con 10 domande a risposta multipla, volte a verificare l’effettiva conoscenza dei concetti fondamentali relativi ai cinque moduli.
La capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate invitando lo studente a discutere le nozioni generali alla luce di due casi ipotetici.
La capacità di comunicare verrà accertata valutando l’abilità dello studente nell’utilizzare la terminologia tecnica appropriata e nell’applicare correttamente particolari norme o principi.
Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione complessiva delle risposte fornite alle domande di verifica.

Altre informazioni

- - -