Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di conoscere le principali teorie, classificazioni e paradigmi di analisi, di sviluppare capacità di esame teorico e di progettazione metodologica e, infine, di approfondire specifici settori di recente indagine (es.: la testimonianza, effetti di suggestione sulla memoria del consumatore, rapporti tra emozioni e memoria).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Lo scopo del corso è quello di proporre una visione a largo spettro dell’indagine scientifica attuale sui processi di apprendimento e di memoria passando attraverso differenti modelli teorici e paradigmi metodologici. Si esamineranno i processi di apprendimento e di memoria relativamente ai fattori e meccanismi coinvolti ed ai rapporti con altri processi di base (motivazione, linguaggio, emozioni) facendo esplicito riferimento a teorizzazioni e concetti unanimamente accettati nel panorama della psicologia sperimentale e applicata. Si considereranno anche le modificazioni che tali processi assumono nello sviluppo normale e in quello patologico. Il settore di interesse più in voga è quello della memoria quotidiana. Ciò permetterà agli studenti di conoscere le principali teorie, classificazioni e paradigmi di analisi, di sviluppare capacità di esame teorico e di progettazione metodologica e, infine, di approfondire specifici settori di recente indagine (es.: la testimonianza, effetti di suggestione sulla memoria del consumatore, rapporti tra emozioni e memoria).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Schacter. Alla ricerca della memoria. Einaudi <br />
2. Parkin. Memoria. Una guida per professionisti. Liguori Editore <br />
3. Pino. Funziono, dunque sono? Vannini <br />
Metodi didattici
Lezioni frontali, partecipazione a seminari specialistici, uso di materiali audio-visivi.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -