Obiettivi formativi
<ul>
<li>attribuzione di significato ad alcuni dei principali concetti della pedagogia e della sociologia della salute; </li>
<li>riconoscimento del disagio adulto quale spazio di intervento di medicina e pedagogia; </li>
<li>attribuzione di valore al rapporto esistente tra relazione di cura, pedagogia ed istituzioni; </li>
<li>conoscenza della rete delle organizzazioni sanitarie e sociali che costituiscono l’attuale sistema di Welfare </li>
</ul>
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p> Il corso avrà inizio con un'analisi "genealogica" del concetto di disagio, in particolare di disagio adulto. Quest'analisi giustificherà epistemologicamente e sottolineerà la necessità operativa di una pedagogiadel disagio adulto, storicamente spazio di interazione tra pedagogia emedicina.<br />
La ricostruzione genealogica e il vissuto degli studenti permetteranno di<br />
identificare i concetti pedagogici dei quali è opportuno esplorare i<br />
significati e le applicazioni sul campo.<br />
La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento di alcuni concetti della Sociologia della salute quale disciplina dedicata allo studio della salute/malattia, delle determinanti socio-culturali della salute, della rete degli attori che costituiscono l’attuale sistema di Welfare; l’intento è quello di innestare concetti e competenze direttamente sulle principali funzioni e attività che il professionista sanitario svolge nella pratica lavorativa quotidiana. </p>
Programma esteso
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Bibliografia
Sarà indicata durante il corso delle lezioni
Metodi didattici
<p><strong>Metodi di valutazione</strong>:</p>
<p>Prova scritta ed eventuale colloquio</p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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