Parma, 5 ottobre 2017 - Mercoledì 11 ottobre, alle ore 14.30, nell’Aula H del Plesso D’Azeglio, nell’ambito del corso di Linguistica generale tenuto dal prof. Davide Astori verrà proiettato e discusso il docu-film “Missus” alla presenza del regista Massimo Garlatti-Costa.

Il 28 agosto 1974 un gruppo di preti friulani chiedeva ai propri Vescovi di celebrare la Messa nella propria lingua: il friulano; dopo oltre quarant'anni sono ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte del Vaticano. “Missus”,  il documentario che il regista Massimo Garlatti-Costa ha realizzato sul tema, racconta la storia degli ultimi preti di ‘Glesie Furlane’, la Chiesa dei friulani, nella loro giornaliera battaglia per mantenere viva la loro lingua: è la storia di Davide contro Golia, di una cultura millenaria contro l’inevitabilità della globalizzazione.

Sulla vicenda raccontata da “Missus” è stato recentemente pubblicato un articolo su “Il Corriere della Sera”.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per informazioni: Davide Astori, tel. 0521 032369, davide.astori@unipr.it