Giovedì 31 marzo, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Parma (via Università 12), si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Perfezionamento in “ICT Governance” 2015/2016Alla cerimonia saranno presenti la prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice a Didattica e Servizi agli Studenti, il prof. Adriano Tomassini, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, il prof. Gianfranco Rossi, Presidente del Corso di Perfezionamento, il dott. Luigi OdoriciVice Presidente di BPER Banca e Presidente di BPER Services, il dott. Giulio Castagnoli, Direttore Generale di BPER Services e il dott. Marco Bertazzoni, Vice Direttore Generale di BPER Services.

Il Corso, che ha visto la partecipazione di 39 impiegati e professionisti, provenienti da diverse aziende locali e non, operanti nel settore dell’ICT (“Information and Communications Technology”), si è svolto da novembre 2015 a febbraio 2016 nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma.

Con il termine “ICT Governance” si intende, genericamente, l’insieme di pratiche, metodi e strumenti atti alla definizione e gestione dei processi che regolano le attività legate all’ICT all’interno di aziende ed enti, principalmente di medie e grandi dimensioni. Obiettivo del Corso era quello di fornire le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che pratiche, per la comprensione e interpretazione di tali processi, in accordo con i principali standard internazionali e le vigenti normative nazionali.

Il Corso si è articolato in 15 lezioni di 3 ore ciascuna, tenute da docenti universitari e da professionisti esterni, esperti nelle specifiche tematiche del Corso. Alla realizzazione dell’iniziativa ha contribuito in modo significativo la società BPER Services del Gruppo BPER, che ha inviato dieci dipendenti come partecipanti e ha fornito molti degli esperti che hanno tenuto le lezioni del Corso. Informazioni più dettagliate sono disponibili all’indirizzo web http://www.dmi.unipr.it/ict_governance.

Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Perfezionamento interverranno, oltre ai docenti e agli studenti del Corso, le autorità accademiche dell’Università di Parma e i dirigenti di BPER Services.