Verterà su “Sicurezza e protezione dei dati personali” la conferenza che Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, terrà mercoledì 5 ottobre alle ore 11.30 nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma. La conferenza costituisce l’evento inaugurale del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali.

Giovanni Buttarelli è Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) dal 4 dicembre 2014, nominato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea per un mandato di cinque anni. Dal gennaio 2009 ha lavorato nella stessa sede in qualità di Garante aggiunto. In precedenza, il dott. Buttarelli è stato Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, l'autorità amministrativa italiana in materia di privacy, dal 1997 al 2009. È inoltre magistrato di Cassazione dal 1986.

La relazione del dott. Buttarelli sarà preceduta dai saluti del Rettore Loris Borghi e dall’introduzione della Presidente del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali Laura Pineschi.