Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 dicembre 2013 - La terza puntata del programma SuperQuark intitolata “Il cervello contro la macchina: la grande sfida” che andrà in onda su RaiUno il giorno 2 gennaio 2014 alleo re 21.10 presenterà le attività del VisLab dell’Università di Parma e i suoi recenti successi. Nelle scorse settimane, infatti, una troupe di RaiUno e lo stesso conduttore Piero Angela hanno realizzato a Parma un servizio sui veicoli autonomi del VisLab. 

In seguito al successo della dimostrazione di guida autonoma del veicolo intelligente BRAiVE nel traffico cittadino avvenuta a Parma nel luglio scorso (dal Campus alla Pilotta senza nessuno alla guida, www.vislab.it/proud-it), Piero Angela si è rivolto ai ricercatori del VisLab per realizzare un servizio sulle capacità percettive e decisionali del veicolo del futuro. In particolare il popolare conduttore ha <messo alla prova il prototipo di veicolo intelligentesviluppato presso l’Ateneo parmigiano ed ha percorso alcune strade cittadine a bordo di BRAiVE, senza nessuno alla guida

BRAiVE non è un veicolo telecomandato ma, al contrario, è dotato di sensori (telecamere, laser, radar) che percepiscono l'ambiente circostante; i sistemi di bordo interpretano la situazione del  traffico in tempo reale e reagiscono di conseguenza, attivando lo sterzo e modulando la velocità in modo autonomo, senza alcun intervento umano.

Le telecamere di SuperQuark e il conduttore Piero Angela, ospitati a bordo di BRAiVE durante alcune dimostrazioni su strada, hanno effettuato alcune riprese anche nel centro cittadino, davanti al Teatro Regio.

Modificato il