L’Università di Parma comunica che la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 e di conferimento a Bernardo Bertolucci della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo” è aperta alla cittadinanza.

I biglietti per il pubblico potranno essere ritirati la mattina stessa del 16 dicembre alla Biglietteria del Teatro Regio, in via Garibaldi 16/A, dalle ore 9 alle ore 13 fino ad esaurimento posti.

La cerimonia rappresenta la tappa conclusiva di “Parma per Bernardo Bertolucci”, progetto coordinato dall’Ateneo che ha coinvolto l’intera città, con il supporto diretto di numerose realtà istituzionali e imprenditoriali: anche l’evento del 16 dicembre, aperto al pubblico, è caratterizzato dallo stesso spirito di fondo.

La cerimonia inizierà alle ore 15 con l’inaugurazione dell’anno accademico: interverranno il Rettore Loris Borghi, l’Assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro, della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
A seguire si terrà il conferimento della laurea honoris causa a Bernardo Bertolucci, con l’intervento del Rettore Loris Borghi, la lettura della motivazione da parte di Luigi Allegri, Direttore del Dipartimento di Lettere, Storia, Arti e Società – LASS dell’Università di Parma, la “laudatio” da parte di Michele Guerra, docente di Storia del Cinema all’Università di Parma, e infine la “lectio doctoralis” di Bernardo Bertolucci.

Tutta la cerimonia del 16 dicembre al Teatro Regio di Parma sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it

• Con l'Adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza
  • Enti patrocinatori: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Parlamento Europeo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma.
  • Sostenitori istituzionali: Comune di Parma, Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Parma, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
  • Sostenitori: Acqua e Terme Fiuggi Spa, Ascom, Buongiorno Spa, Comitato Promotore Banca di Parma, Barilla Spa, Chiesi Farmaceutici Spa, Coppini Arte Olearia, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Fb Services Srl, Gavinell - Giardino Botanico, Macrocoop, Monte delle Vigne Srl, Proges Gesin, Smeg Spa.