Parma, 12 dicembre 2017 - Un protocollo d’intesa per la collaborazione su orientamento in uscita e job placement, conl’obiettivo di sostenere e promuovere scelte consapevoli, mature e informate da parte dei giovani laureati. È il fulcro dell’accordo firmato nei giorni scorsi da Università di Parma e Federmanager per il triennio 2017-2020, volto a supportare e indirizzare gli studenti nella comprensione delle proprie aspettative in ambito professionale e nella consapevolezza dei bisogni del mercato del lavoro.

L’intesa è stata presentata questa mattina nella sede dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente di Federmanager Parma Silvio Grimaldeschi, dalla Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti Sara Rainieri e dal Delegato di Federmanager ai rapporti con l’Università Sergio Ricci. Nell’occasione sono state presentate anche le borse di studio per laureati meritevoli che Federmanager finanzia in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi e della moglie.

IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA UNIVERSITÀ DI PARMA E FEDERMANAGER
Federmanager collabora già da diversi anni con l’Università di Parma, sia con l’U.O. Placement e rapporti con le Imprese sia con alcuni Dipartimenti, in particolare con i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura e di Scienze Economiche e Aziendali.

Nel 2015 l’associazione ha sottoscritto un primo protocollo d’intesa con l’Ateneo, mettendo a disposizione la sua rete di manager, imprenditori e professionisti. L’associazione costituisce infatti un grande “bacino” di esperienze e di cultura industriale, oltreché un osservatorio privilegiato e sempre aggiornato sul mondo del lavoro, e ha deciso di condividere questo patrimonio con l’Ateneo proprio perconsolidare un proficuo collegamento tra sistema formativo universitario, mondo del lavoro e sistema imprenditoriale. Il tutto a favore degli studenti.

L’accordo e la collaborazione tra le due realtà si inseriscono nell’ambito del progetto NETWORK Università di Parma-Impreseche l’Ateneo ha promosso, a partire dall’a.a. 2014-2015, con l’obiettivo di costruire un programma coordinato di partnership con aziende e associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo.

L’Università e Federmanager, condividendo l’obiettivo di sostenere e promuovere scelte consapevoli, mature e informate da parte dei giovani laureati, con il protocollo appena siglato definiscono un programma di azioni congiunte per la realizzazione di attività di orientamento in uscita in favore dei laureandi/laureati dell’Università, mirando da un lato a permettere ai laureati di entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e con tempi di inserimento più rapidi, e dall’altro a consentire alle imprese di selezionare personale formato secondo le loro esigenze reali.

Federmanager, in collaborazione con la U.O. Placement e Rapporti con le Imprese dell’Ateneo, si impegna a svolgere attività di orientamento in uscita in favore dei laureandi/laureati dell’Università, mediante diverse azioni: dalla presentazione e discussione di casi aziendali aiseminari in collaborazione con aziende del territorio, dall’assistenza nell’individuazione e nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali alla facilitazione nell’accesso a stage aziendali e a tesi di laurea in collaborazione con le aziende; dal supporto alla promozione dell’autoimprenditorialità tra i giovani alle testimonianze mirate a incentivare e accompagnare la crescita delle nuove generazioni attraverso il trasferimento delle migliori esperienze e competenze di manager, imprenditori e professionisti.

Tra le attività in campo anche il corso Giovani & impresa, che ha l’obiettivo di fornire una conoscenza diretta delle aziende e dei loro strumenti coinvolgendo attivamente i partecipanti in aule riservate a target selezionati di studenti/laureati; il corso intende favorire lo sviluppo delle attitudini e delle scelte individuali, potenziando le competenze personali spendibili sul mercato del lavoro attraverso lo studio di casi specifici e discussioni mirate.

Da parte sua l’Università sensibilizzerà studenti e laureati potenzialmente interessati alle iniziative promosse da Federmanager.

L’esperienza e le competenze dagli associati Federmanager costituiscono un “plus” essenziale per la cosiddetta “terza missione” dell’Università, intesa come insieme di attività volte a un’interazione efficace con il territorio, comprese le aziende e le associazioni di riferimento per il mondo e il mercato del lavoro.

In questi anni la collaborazione tra Federmanager e l’Università di Parma ha portato all’organizzazione di giornate di orientamento con protagonisti di importanti gruppi industriali, leader mondiali dei loro settori produttivi: tra questi il Gruppo Chiesi Farmaceutici o il Gruppo Gea Procomac.

LE BORSE DI STUDIO “ORLANDI”: 24 MILA EURO PER LAUREATI MERITEVOLI
Università di Parma e Federmanager hanno stretto un accordo anche per l’istituzione di due borse di studio annuali in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi e della moglie: contributi di 12mila euro ciascuno che Federmanager erogherà ogni anno a favore di laureati meritevoli. Tutto ciò nel pieno rispetto delle volontà espresse nel testamento dell’Ing. Orlandi, che ha lasciato una rilevante somma di denaro per le borse di studio individuando Federmanager come soggetto legatario.

Le due borse di studio sono destinate a laureati magistrali in Ingegneria gestionale e in Medicina e chirurgia (specializzazione in Neurologia) e mirano a consentire ai giovani laureati un arricchimento della loro professionalità attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione e stage di alto livello in Italia o all’estero. Per precisa volontà dell’ing. Orlandi, i criteri fondamentali per l’ottenimento delle borse di studio sono, oltre al brillante curriculum universitario dei laureati, le condizioni economiche familiari (definite dall’attestazione ISEE) e la provenienza da famiglie di Parma e provincia.