PATOLOGIA, FARMACOLOGIA E MICROBIOLOGIA
cod. 1004759

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BUSSOLATI Ovidio
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire elementi basilari di conoscenza sui principali meccanismi eziologici e patogenetici di patologie, nonchè sui relativi trattamenti farmacologici, con cui lo studente entrerà in contatto durante la propria esperienza di professionista della riabilitazione. In particolare, il Corso si focalizza sulla conoscenza delle caratteristiche dei microrganismi, sul loro ruolo in natura, sui rapporti con l'ospite, sul loro intervento nell'insorgenza delle malattie da infezione. Inoltre il Corso fornisce, dopo una introduzione generale sui concetti di danno e di morte cellulare, gli elementi essenziali per comprendere i meccanismi di risposta al danno, quali l'infiammazione, l'emostasi, la riparazione delle ferite. Da ultimo, sono fornite alcune nozioni generali di oncologia. Per quanto riguarda la farmacologia, lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della farmacologia generale ed i processi che regolano il destino del farmaco nell’organismo e le interazioni del farmaco con gli organi bersaglio; conoscere le caratteristiche principali dei farmaci che agiscono sul sistema neuromuscolare, a livello centrale e periferico, e di quelli utilizzati per la cura delle malattie osteoarticolari; fornire allo studente i mezzi teorici per valutare gli aspetti terapeutici e tossicologici legati all’uso dei suddetti farmaci.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

PATOLOGIA GENERALE
Il danno e la morte cellulare
La risposta infiammatoria
Classificazione
Fenomeni e meccanismi
Le cellule
I mediatori
Le manifestazioni sistemiche.
La risposta emostatica
Fasi dell’emostasi
Difetti della fase piastrinica e della fase plasmatica
Trombosi, embolie
Infarti
La riparazione delle ferite
Meccanismi di riparazione
Deficienze ed eccessi dei meccanismi di riparazione
Caratteristiche generali dei tumori

MICROBIOLOGIA
Batteriologia
Morfologia e struttura della cellula procariote
La riproduzione dei batteri
La spora batterica
La coltivazione dei batteri
I microrganismi e gli organismi pluricellulari: simbiosi, commensalismo e parassitismo
Popolazione batterica residente
Patogenicità e virulenza: invasività, tossigenicità e mimetismo antigene
Fasi del rapporto microrganismo patogeno ed organismo ospite
Cenni sulle modalità di trasmissione delle malattie da infezione
VIROLOGIA
Definizione di virus
Morfologia, struttura e composizione chimica delle particelle virali
Fasi del ciclo replicativo virale
La coltivazione dei virus

FARMACOLOGIA GENERALE
Introduzione alla Farmacologia: definizione e scopi della farmacologia. Cosa sono i farmaci.
Elementi di Farmacodinamica: sito e meccanismo d’azione; farmaci agonisti ed antagonisti recettoriali; agonisti parziali; relazione dose-effetto.
Elementi di Farmacocinetica:
Come i Farmaci raggiungono il loro sito d’azione: vie di somministrazione; meccanismi di passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari; assorbimento dei farmaci; passaggio dei farmaci attraverso le barriere ematoencefalica e placentare. Legame farmaco-proteico e distribuzione dei farmaci.
Come sono terminate le azioni dei farmaci. Biotrasformazione dei farmaci e fattori che la influenzano: polimorfismo genetico degli enzimi biotrasformanti; induzione ed inibizione enzimatica. Escrezione dei farmaci: renale ed extrarenale, biliare, polmonare, vie minori.
Parametri di farmacocinetica: biodisponibilità; volume apparente di distribuzione; emivita plasmatica; clearance.
Fattori che modificano gli effetti dei farmaci: interazioni tra farmaci; condizioni fisiologiche e/o patologiche del paziente. Tolleranza e resistenza. Tossicità da farmaci: eventi collaterali ed indesiderati.
FARMACOLOGIA SPECIALE
Farmacologia della funzione neuromuscolare: bloccanti neuromuscolari depolarizzanti e competitivi; tossina botulinica; miorilassanti centrali (farmaci GABA-ergici) e periferici.
Farmaci per il trattamento della miastenia grave: anticolinesterasici; steroidei; immunosoppressori.
Farmaci utilizzati per il trattamento del morbo di Parkinson.
Farmaci usati per alterare la percezione del dolore e la risposta al dolore: analgesici oppioidi e non oppioidi; anestetici locali.
Farmaci usati nell’infiammazione, nell’artrite reumatoide e nella gotta. Farmaci antiinfiammatori non steroidei: FANS inibitori non selettivi delle COX; FANS inibitori preferenziali e selettivi delle COX-2. Farmaci antiinfiammatori steroidei /(glucocorticoidi); farmaci antireumatici (DMARDs: farmaci antireumatici modificatori della malattia); farmaci antigottosi (colchicina, allopurinolo, farmaci uricosurici).
Cenni sui farmaci utilizzati nei traumi del Sistema Nervoso Centrale.
Cenni sui farmaci dell’artrosi: concetto di condroprotezione.

Programma esteso

PATOLOGIA:Il danno e la morte cellulare: danno reversibile ed irreversibile, cause di danno, fattori patogeni intrinseci ed estrinseci, gli adattamenti, tipi di morte cellulare.
Generalità sui tumori: Classificazione e nomenclatura, cenni epidemiologici, tumori benigni e maligni, invasività e metastasi, rapporti tumore-ospite, grading e staging .
La risposta tissutale al danno:
- Infiammazione: Classificazione, Fenomeni e meccanismi dell’infiammazione acuta e cronica, le cellule, i mediatori, le manifestazioni sistemiche, lesioni infiammatorie, alterazioni della risposta infiammatoria.
- La risposta emostatica: Fasi dell’emostasi, difetti della fase piastrinica e della fase plasmatica, trombosi, embolie, aterosclerosi, infarti.
- La riparazione delle ferite: meccanismi di riparazione, deficienze ed eccessi dei meccanismi di riparazione.
MICROBIOLOGIA CLINICA:
Batteriologia generale: Morfologia e struttura della cellula procariote. La riproduzione dei batteri. La spora batterica. I microrganismi e gli organismi pluricellulari: simbiosi, commensalismo e parassitismo. Popolazione batterica residente Patogenicità e virulenza: invasività, tossigenicità.
Virologia generale: Definizione di virus. Morfologia, struttura e composizione chimica delle particelle virali. Fasi del ciclo replicativo virale.
Modalità di trasmissione delle malattie da infezione. Cenni sulla diagnosi di m. da infezione.
Cenni sulle infezioni cutanee, del sistema nervoso, dell’apparato muscolo scheletrico.
FARMACOLOGIA
Farmacologia Generale; Definizione e scopi della farmacologia. Cosa sono i farmaci.
Elementi di Farmacodinamica: sito e meccanismo d’azione; farmaci agonisti ed antagonisti recettoriali; agonisti parziali; relazione dose-effetto.
Elementi di Farmacocinetica: Vie di somministrazione; assorbimento dei farmaci. Legame farmaco-proteico e distribuzione dei farmaci. Biotrasformazione dei farmaci e fattori che la influenzano. Escrezione dei farmaci. Parametri di farmacocinetica: biodisponibilità; volume apparente di distribuzione; emivita plasmatica; clearance. Fattori che modificano gli effetti dei farmaci. Interazioni tra farmaci; condizioni fisiologiche e/o patologiche del paziente. Tolleranza e resistenza. Tossicità da farmaci.
Farmacologia Speciale.
- Farmacologia della funzione neuromuscolare: Bloccanti neuromuscolari competitivi e depolarizzanti. Miorilassanti centrali, GABA-ergici: Benzodiazepine e Baclofene. Miorilassanti periferici: dantrolene, tossina botulinica. Farmaci per il trattamento della miastenia grave. Farmaci anti-Parkinson.
- Terapia del dolore: analgesici oppioidi e non oppioidi; anestetici locali.
- Farmaci antiinfiammatori: Farmaci antiinfiammatori non steroidei, FANS, inibitori non selettivi delle COX e inibitori preferenziali e selettivi delle COX-2. Farmaci antiinfiammatori steroidei (glucocorticoidi)
- Farmaci antireumatici (DMARDs: farmaci antireumatici modificatori della malattia); farmaci antigottosi (colchicina, allopurinolo, farmaci uricosurici). Cenni sui farmaci dell’artrosi: concetto di condroprotezione.

Bibliografia

Patologia Generale: Woolf “Patologia Generale. Meccanismi della malattia” Idelson-Gnocchi o, in alternativa Spector e Axford "Introduzione alla Patologia Generale" Casa Editrice Ambrosiana

Microbiologia: Bendinelli M., Chezzi C., Fumarola D., Pitzurra M. “Microbiologia Medica” Monduzzi Editore

Farmacologia: Dale, Haylett "Elementi di farmacologia; Compendio per l'esame. Ed. Mediche Scientifiche Internazionali EMSI; Rang, Dale, Ritter, Flower "Farmacologia" 6° edizione 2008, Edizioni Elsevier; Mycek " "Le basi della farmacologia" 3° Edizione Italiana 2007, Zanichelli Editore

Metodi didattici

Lezioni orali interattive

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -