SPORT INDIVIDUALI
cod. 1004707

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA (TTD) DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a far apprendere le caratteristiche tipiche degli sport individuali mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di conoscere la progressione didattica dei vari gesti specifici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sport di prestazione e sport di situazione: definizione e peculiarità.
L'avviamento e la specializzazione negli sport individuali.
I modelli prestativi negli sport individuali.
Classificazione dei tipi di forza.
Metodi di valutazione per la resistenza e per la forza.

Didattica, regolamenti e metodologia progettuale dei seguenti sport:
Nuoto: arbitraggi e penalità, crawl dorsale e ventrale, rana, delfino, gare individuali con stili misti, staffetta nuoto sincronizzato.
Arti marziali: Judo, karate
Ginnastica artistica: attrezzi maschili e femminili, regolamenti, punteggi e arbitri, ginnastica ritmica
Atletica leggera: corse di velocità, staffette, corse ad ostacoli, corse di mezzofondo, corse di fondo o di resistenza, i salti, i lanci, prove multiple
Sollevamento pesi: campo di gara e attrezzi, specialità, regolamento e punteggio.

In particolre verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Definizione di sport individuale
- Pedagogia dello sport individuale
- Principi didattici e metodologici relativi alle specificita' degli sport individuali
- postura e sport
- analisi tecnica
- principi didattici e metodologici
- cenni sull'allenamento
- cenni sulla gestione di un centro sportivo

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Montesano. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. EdiSES, 2012
C. Bosco. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche. Soc. Stampa Sportiva, 1997.
Weineck. L'allenamento ottimale. 2009
C. Vittori. La pratica dell'allenamento. 2003
C. Vittori. L'allenamento nell'atletica giovanile. 2003

Metodi didattici

Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico, oltre a esercitazioni sul campo

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico

Altre informazioni

- - -