ANATOMIA UMANA
cod. 08614

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Morfologia umana
Tipologia attività formativa
Base
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA (FR)

Obiettivi formativi

La tendenza in ambito assistenziale alla perdita del contatto con la realtà fisica del corpo umano malato in favore dell' efficienza di prestazione tecnico-strumentale, rende indispensabile la preparazione di un medico che possieda solide e dirette conoscenze sulla organizzazione strutturale del corpo umano e delle sue principali applicazioni per l'esame diagnostico. L'obiettivo del Corso di Anatomia Umana è descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo identificando le diversità individuali e costituzionali,fornire un approccio metodologico e propedeutico al ragionamento clinico.

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti devono imparare i fondamenti della struttura e dei componenti dell’anatomia dei differenti organi nell'adulto;

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere l’anatomia macroscopica settoria e microscopica.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Capacità di ragionare in merito alla correlazione tra la struttura e la funzione di organi e apparati.

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Capacità di riassumere un lavoro scientifico pubblicato su una rivista di anatomia e di fare una relazione scientifica.

Prerequisiti

Esami di Istologia e di Anatomia dell'Apparato Locomotore

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia dell' Apparato cardio-circolatorio, vascolare linfatico e urinario, seguite da esercitazioni pratiche su modelli anatomici e dissezione cardiaca.
Le lezioni successive vertono sull'Anatomia topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regione sopra e sottoioidea, regione parotidea, mediastino, regioni toraco-pleurica e sterno-costale; regioni dell’ addome; regione mammaria con particolare riferimento alla organizzazione strutturale della ghiandola e al drenaggio linfatico; regione dell'ascella; perineo. Laboratorio pratico.

Programma esteso

Apparato cardio-circolatorio: Cenni embriologici ed organogenesi; anatomia macro-microscopica e radiologica del cuore; caratteristiche morfo-funzionali, cellulari e molecolari dei vasi sanguiferi (arterie,vene,capillari); arterie e vene della circolazione generale e polmonare.
Apparato vascolare linfatico: aspetti generali e topografia del drenaggio linfatico; anatomia macro e microscopica funzionale e molecolare degli organi emopoietici (Midollo osseo) e linfoidi primari e secondari (Timo, Milza, Linfonodi).
Apparato Urinario: Organizzazione generale ed organogenesi; anatomia macro-microscopica del rene; citologia e anatomia molecolare del nefrone; topografia e struttura dell'uretere, vescica ed uretra.
Anatomia topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regione sopra e sottoioidea, regione parotidea, mediastino, regioni toraco-pleurica e sterno-costale; regioni dell’ addome; regione mammaria con particolare riferimento alla organizzazione strutturale della ghiandola e al drenaggio linfatico; regione dell'ascella; perineo.

Bibliografia

ANATOMIA UMANA (Anastasi et al.), Ed. EdiErmes
Atlante di Anatomia, Netter. Ed Masson

Metodi didattici

Lezioni frontali. Uso di modelli anatomici. Esercitazioni pratiche. Dissezioni.

Modalità verifica apprendimento

Corso di frequenza. L'esame è svolto al termine del corso, 2 anno, 1 semestre, come di seguito riportato:
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
In particolare:
fase 1: identificazione e descrizione di due preparati di anatomia microscopica;lo studente deve riconoscere e descrivere entrambi i preparati.
fase 2: esame scritto con 5 domande con risposta multipla. Lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 15 risposte su 25.
fase 3: Esame finale orale con verifica della conoscenza dell’anatomia topografica e della neuroanatomia
E' necessario superare ogni singola fase dell'esame nell'ordine indicato.

Altre informazioni

- - -