ANATOMIA UMANA
cod. 14431

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Morfologia umana
Tipologia attività formativa
Base
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita,descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali,fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in anatomia

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
lo studente deve essere in grado di sintetizzare autonomamente le numerose informazioni anatomiche in una prospettiva funzionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Apparato riproduttore: Caratteristiche generali ed organogenesi. Apparato genitale femminile: anatomia macro-microscopica dell'ovaio, tuba uterina, utero e vagina; aspetti morfo-funzionali del ciclo ovarico ed uterino. Apparato genitale maschile: aspetti morfologici e strutturali del testicolo, epididimo, prostata e del sistema duttale. Genitali esterni.

Apparato digerente: Anatomia macro e microscopica ed organogenesi del tubo digerente e delle ghiandole annesse. Peritoneo e cavità peritoneale.

Apparato endocrino: Morfologia, architettura e struttura delle ghiandole endocrine: adeno e neuro-ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, sistema cromaffine, sistema neuro-endocrino diffuso, surreni, paragangli, pancreas endocrino.

Anatomia Topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regione parotidea; regioni dell’addome; perineo.

Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti funzionali, territori di innervazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ANATOMIA UMANA (Anastasi et al.), Ed. EdiErmes;
ATLANTE DI ANATOMIA UMANA (Netter), Ed. Masson

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI E LABORATORIO SETTORIO E MICROSCOPICO

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
In particolare:
identificazione e descrizione di due preparati di anatomia microscopica;lo studente deve riconoscere e descrivere entrambi i preparati e verifica della conoscenza dell’anatomia topografica e della neuroanatomia

Altre informazioni

- - -