FISIOLOGIA (A)
cod. 18159

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA ( FR)

Obiettivi formativi

vedi scheda principale del corso

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sistema endocrino
Gli ormoni: loro classificazione. Recettori ormonali. Trasduzione del segnale ormonale a livello delle cellule bersaglio.Ormoni della riproduzione. Il ciclo ovarico e sua regolazione La funzione endocrina della placenta. Funzioni endocrine nel feto.La spermatogenesi. Ormoni ipofisari ed i principali sistemi di integrazione ipotalamo-ipofisiari.La ghiandola della tiroide: struttura e funzione. Sintesi, azioni e regolazione degli ormoni tiroidei. La regolazione ormonale del metabolismo del calcio.Ormoni del pancreas endocrino. Le ghiandole surrenali: ormoni della corteccia surrenale e della midollare.
Fisiologia integrativa del sistema nervoso
Gli organi di senso. I processi di trasduzione. Potenziale generatore e potenziale di recettore. Recettori cutanei. Esame della sensisibiltà somatica. Organizzazione anatomo-funzionale della sensibiltà somatica. Il dolore. Il controllo del dolore. Il prurito. Il Talamo. Organizzazione della corteccia cerebrale. Le corteccie somatiche. L’occhio. Ottica fisologica. Organizzazine della retina. Le vie visive. Lesioni delle vie visive La corteccia visiva. Le aree visive extrastriate. La via visiva dorsale e ventrale. Il lobo parietale Il tronco dell’encefalo. I riflessi tonici del collo. Il tono muscolare e la rigidità da decerebrazione. Udito e apparato vestibolare. Il cervelletto. I gangli della base. Sindromi cerebellari e dei gangli della base. La corteccia motoria. Vie piramidali e le aree premotorie. Il ciclo sonno-veglia. L’elettroencefalogramma.
Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico, enterico. Riflessi vegetativi. Organizzazione anatomo-funzionale dell’ipotalamo. Sistema ipotalamo-ipofisario. Processi omeostatici. Fame e sazietà. Meccanismi di controllo del peso corporeo. Sete e meccanismi di controllo dell’assunzione di liquidi. Termoregolazione. Organismi omeotermi e pecilotermi. Meccanismi di dispersione e produzione del calore. Regolazione centrale della temperatura. Ipertermia e ipotermia. Motivazione ed emozione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

FISIOLOGIA MEDICA a cura di Fiorenzo Conti, Ed. Edi-Ermes
R.M. BERNE, M.N. LEVY – FISIOLOGIA – CASA EDITRICE AMBROSIANA

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni Powerpoint

Modalità verifica apprendimento

vedi scheda principale del corso

Altre informazioni

- - -