FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DEI MEDICINALI
cod. 1004486

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fabbricazione industriale dei medicinali è un corso avanzato di tecnologia farmaceutica ed ha come obiettivo quello di fornire allo studente attraverso la frequenza dell’insegnamento e lo studio individuale, le conoscenze e capacità di comprendere gli strumenti teorici e le metodologie necessarie per acquisire abilità nel campo farmaceutico circa la fabbricazione dei medicinali.
Le competenze o capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno rivolte alla organizzazione e fabbricazione delle forme farmaceutiche.
Lo studente alla fine del corso avrà acquisito le conoscenze fondamentali per fabbricare le forme farmaceutiche e presentare il medicinale.
L’insegnamento intende anche spingere lo studente verso il conseguimento di autonomia di giudizio, capacità di comunicare e di apprendere, che si realizzeranno attraverso una modalità di insegnamento e la tipologia di verifica in itinere delle conoscenze acquisite che metteranno lo studente davanti a stimoli di utilizzo della sua personalità per costringerlo ad emergere come individuo nel gruppo in formazione.

Prerequisiti

E' richiesto che gli studenti che intendono sostenere l'esame di Fabbricazione Industriale dei Medicinali abbiano già superato l'esame di Tecnologia Farmaceutica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà argomenti di produzione industriale dei medicinali, partendo dalla organizzazione aziendale per giungere alla descrizione delle operazioni unitarie utilizzate nella preparazione delle forme farmaceutiche e dei medicinali. Saranno descritte in dettagli le operazioni svolte per le preparazione delle principali forme farmaceutiche.
Il corso intende fornire le conoscenza e capacità di comprensione relativi ai processi legati alla fabbricazione industriale di farmaci. In particolare si intende fornire allo studente autonomia di giudizio sulle attività svolte nell'industri farmaceutica per l'ottenimento dell'elevata qualità richiesta per i prodotti farmaceutici.

Programma esteso

- Organizzazione dell'azienda farmaceutica
- Norme di buona fabbricazione
- Convalida
- Servizi Tecnici
- Essiccamento
- Produzione di forme farmaceutiche sterili
- Acqua per uso farmaceutico
- Miscelazione di liquidi
- Filtrazione
- Macinazione
- Miscelazione di solidi
- Compressione
- Produzione di compresse
- Incapsulamento
- Rivestimento
- Packaging

Bibliografia

L. Fabris A. Rigamonti
LA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DEI MEDICINALI
Societa’ Editrice Esculapio, Ed 2008

P.Colombo, P.L.Catellani, A.Gazzaniga, E.Menegatti, E.Vidale
Principi di tecnologie farmaceutiche.
Editore: Casa Editrice Ambrosiana, 2015

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno discusse le problematiche generali connesse con la fabbricazione dei medicinali. Si cerca di mantenere viva l'attenzione interagendo con brevi periodi, sospensioni di trattazione e invito a rispondere collegialmente e domande ritenute alla loro altezza. Poiché la verifica è già stata preparata dal docente e contiene quei punti ritenuti fondamentali per il bagaglio di conoscenza richiesta, particolare sottolineatura sarà dedicata a questi passaggi.
Numerosi sono gli inviti rivolti agli studenti di recuperare materiale didattico integrativo nei siti EMA o della Farmacopea.
La frequenza è obbligatoria

Modalità verifica apprendimento

Come supplementare possibilità di valutazione agli studenti frequentanti è offerta la possibilità di sostenere una prova scritta costituita da da un questionario a risposte multiple quale verifica delle conoscenze acquisite durante il semestre. La verifica viene effettuata alla fine del periodo d'insegnamento. Possono accedere alla prova solo gli studenti
che hanno frequentato il corso.
Il risultato di queste prove costituirà una base di valutazione per una prova orale di breve durata all'appello di esame.

Gli studenti che non si presentano alla verifica scritta oppure coloro che non sono soddisfatti del risultato conseguito potranno ottenere la valutazione esclusivamente in base una esaustiva prova orale all'appello d'esame.

Altre informazioni

Il docente è disponibile per spiegazioni il giovedì prima e dopo la lezione.