LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEI FARMACI
cod. 1004497

Anno accademico 2017/18
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di permettere allo studente di conoscere e comprendere i principi basilari dei principali strumenti di progettazione dei farmaci: QSAR e modellistica molecolare. Lo scopo delle esercitazioni è di fornire la capacità di applicare l'analisi statistica dei dati allo studio delle QSAR e la modellistica molecolare alla comprensione degli elementi decisivi per la progettazione di nuovi farmaci.

Prerequisiti

Principi di chimica farmaceutica. Elementi sull'analisi statistica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce nozioni su strumenti teorici per lo studio delle relazioni struttura-attività e progettazione dei farmaci, concentrandosi su tecniche di QSAR e Modellistica molecolare. E' prevista una attività di esercitazione in laboratorio informatico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Mabilia. Chemoinformatica. Springer.
GH Grant, WG Richards. Computational Chemistry. Oxford Chemistry Primers.
Dispense del docente.

Metodi didattici

Le lezioni presentano le basi per la costruzione di modelli statistici di analisi multivariata, per la parametrizzazione delle proprietà chimico-fisiche e per l'uso di modelli molecolari. Durante le esercitazioni in laboratorio informatico, generalmente condotte a coppie, vengono applicati allo studio di relazioni struttura attività programmi di analisi multivariata e di modellistica molecolare.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Le domande riguarderanno sia gli aspetti teorici trattati nel corso che quanto svolto nelle esercitazioni pratiche. I risultati di prove in itinere condotte durante le esercitazioni costituiranno elemento di valutazione.

Altre informazioni

- - -