DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 06187

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Matematiche complementari (MAT/04)
Field
Formazione teorica avanzata
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e apprendimento delle principali tendenze attuali della Didattica della Matematica.
Mettere in grado i futuri insegnanti di analizzare a priori e a posteriori i processi di trasmissione dei differenti contenuti della Matematica e dei relativi fenomeni di apprendimento e di insegnamento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli apporti della pedagogia sull’evoluzione della Didattica della Matematica come scienza.
I fondamenti del costruttivismo.
Modelli d’insegnamento-apprendimento con particolare riferimento ai modelli trasmissivo, behaviourista e socio-costruttivista e loro influenza sulla didattica specifica della disciplina.
Teoria delle situazioni (secondo Brousseau).
Trasposizione didattica secondo Chevallard.
L'interazione allievo/insegnante: il contratto didattico.
L'interazione allievo/sapere: ostacoli ed errori.
La teoria dei Campi Concettuali.
Cooperative learning. Il Rally matematico transalpino come strumento di ricerca in Didattica.
Teoria antropologica didattica e prasseologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Brousseau, Theorie des situations didactiques, La Pensee Sauvage, editions,Grenoble 1998
J. Brun, Didactique des mathematiques, Delachaux et Niestle, Lausanne. 1996
A. Pesci, I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica, appunti per il corso di didattica della matematica, la goliardica pavese, terza edizione, 2011
R.Zan, Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire, Springer Verlag, 2007
F.Arzarello, L.Bazzini, G.Chiappini, L'algebra come strumento di pensiero: analisi teorica e considerazioni didattiche, Progetto Strategico del CNR, Quaderno n. 6, 1994.
E.Fischbein, G.Vergnaud, edited by B.D’Amore, Matematica a scuola: teorie ed esperienze, Pitagora, Bologna, 1992.
B.D’Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna,1999.
L.Grugnetti, V.Villani, (eds.), La matematica dalla scuola materna alla maturita, Pitagora, Bologna, 1999.
International handbook of mathematics education, Kluwer Academic Publishers, 1996.
H. Freudenthal, Ripensando l?educazione matematica, (a cura di C.F.Manara), Editrice La scuola, Brescia, 1994.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni interattive. Analisi di particolari situazioni e attività didattiche.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale sui contenuti del corso e discussione della relazione su un intervento didattico realizzato.

Altre informazioni

- - -