STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 13083

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Discipline storiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Formazione nei giovani di una consapevolezza storica della civiltà detta contemporanea. Formazione di una consapevolezza critica nei giovani attraverso la esposizione delle diverse tesi degli studiosi su un tema monografico ma anche sui temi generali affrontati nella prima parte del corso.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso di storia dell'arte contemporanea prevede una fase formativa che comprende le prime 40 ore di lezione e una fase sperimentale, con viaggi in musei e luoghi dove si conservano le opere d'arte,onde fare sì che i giovani si confrontino con la realtà della produzione artistica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

All'inzio del corso viene indicata una bibliografia generale; nella seconda parte del corso, vero e proprio corso monografico, si indica una bibliografia specifica. Gli studenti non frequentanti hanno una serie di letture sostitutive della frequenza.

Metodi didattici

La analisi delle opere d'arte non può condursi solo sulle riproduzioni e quindi spesso si confrontano gli studenti con originali e si illustrano anche i problemi delle tecniche e della conservazione.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -