Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letterature moderne comparate intende rafforzare le conoscenze di base dello studio letterario, aprendo a un campo di ricerca specialistico, promuovendo riflessioni originali sul percorso di studio intrapreso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie critico-letterarie, l’apprendimento delle teorie dei generi e l’approccio comparatistico rendono possibile lo sviluppo di capacità di comprensione e di collegamento dei fatti letterari in forma approfondita e interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere maturato la capacità di valutare attentamente la complessità dei testi letterari, interpretandone criticamente gli elementi strutturali, le affinità e le differenze morfologiche, avendo inoltre acquisito particolari abilità interpretative e comparative a proposito dei contesti storici e socio-culturali in cui tali testimonianze artistiche si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere ben recepito le modalità di descrizione dei testi letterari sulla base delle teorie dei generi e dello studio sovranazionale della letteratura, sapendo elaborare una lettura personale, chiara e coerente dei testi stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano della preparazione e dell’apprendimento dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità utili per consolidare il proprio repertorio di letture, la capacità di comprendere e saper ricostruire le dinamiche dei fatti letterari, indispensabile per elaborare i contenuti nella produzione scritta.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Periferie del racconto: sviluppi di un tema moderno
Se si eccettua la grandiosa prolessi di ambito naturalista del 1877 – anno di uscita in volume dell’Assommoir, romanzo della periferia per eccellenza – il nostro corso darà voce a un tema eminentemente novecentesco, e ancora oggi di stretta attualità per le forme narrative, legato alla più vasta e antica tematica urbana. Come si definisce la periferia letteraria? In relazione a quali centri? Quali generi predilige? Come cambia il concetto di periferia, tra sociologia, letteratura e cinema? La prospettiva sovranazionale propria della comparatistica letteraria appare congeniale ai discorsi che si tratteranno lungo il corso; si cercherà di delineare tendenze, rintracciare sviluppi tematici, focalizzare immagini significative e ricorrenti, fornendo così risposte agli interrogativi sopra elencati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Sezione istituzionale
1A. Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Carocci, Roma 2009 (studenti di Giornalismo e cultura editoriale)
1B. Pierluigi Pellini, Naturalismo e verismo, nuova edizione, Le Monnier, Firenze 2010 (studenti di Lettere classiche e moderne)
Testi narrativi
2. Zola, L’Assommoir, edizione consigliata: Mondadori 2014, a cura di P. Pellini
3. Queneau, Pierrot amico mio, Einaudi
4. Spark, La ballata di Peckham Rye, Adelphi
5. Saviano, Gomorra, Oscar Mondadori
6. I non frequentanti aggiungeranno la lettura di Atzeni, Bellas mariposas, in Bellas mariposas, Sellerio
Appendice
Testi filmici
1. Garrone, Gomorra, 2008
2. Mereu, Bellas mariposas, 2013
NB: entrambi i film saranno disponibili presso la Biblioteca di Lettere-Paolotti nella modalità del prestito breve
Sussidi didattici
Presso la copisteria Copyland (via d’Azeglio 87/A), a partire dalla fine del corso, sarà disponibile una dispensa a nome del docente con l’indicazione del corso ‘Letterature moderne comparate 2015-2016’, contenente alcuni brevi contributi critici da consultare ai fini della preparazione dell’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Orale. Un esame ottimale dovrà saper valorizzare la capacità di connettere e interpretare in modo approfondito e originale forme e tematiche contenute nel corso.
Altre informazioni
- - -