FISICA APPLICATA ALLA FISIOTERAPIA
cod. 1004746

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Field
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOSCIENZE

Obiettivi formativi

Il Modulo di Fisica Applicata alla Fisioterapia si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita del movimento umano normale (Conoscenza e Capacità di Comprensione). La conoscenza e comprensione di questo sono propedeutiche: 1) alla comprensione delle sue alterazioni nelle patologie disabilitanti, e di conseguenza delle soluzioni motorie e dei compensi adottati nelle diverse patologie dell’apparato locomotore ; 2) alla formulazione dei progetti riabilitativi e alla messa in atto dei programmi riabilitativi che prevedono esercizio terapeutico, ortesizzazione, protesizzazione e scelta degli ausili (Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate).
Il corso si propone inoltre di fornire le basi per la comprensione delle valutazioni strumentali del movimento che sempre più vanno affermandosi nella professione del fisioterapista (Autonomia di Giudizio).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del Modulo di Fisica Applicata alla Fisioterapia tratta concetti generali sul movimento umano, le forze che intervengono nel realizzare la postura ed il movimento, gli effetti statici e dinamici delle forze, leve e carrucole.
Nella seconda parte del corso, sono trattati la chinesiologia del rachide, della gabbia toracica, del cingolo pelvico e dell'art. coxo-femorale, del ginocchio e del piede, il cammino.
La terza parte tratta la chinesiologia del cingolo scapolo-omerale, del gomito, del polso e della mano, le prese e le pinze.

Programma esteso

Concetti generali sul movimento umano
Le forze che intervengono nel realizzare la postura ed il movimento
Effetti statici e dinamici delle forze
Leve e carrucole
La chinesiologia del rachide
La chinesiologia della gabbia toracica
La chinesiologia del cingolo pelvico e dell'art. coxo-femorale
La chinesiologia del ginocchio
La chinesiologia del piede
Il cammino
La chinesiologia del cingolo scapolo-omerale
La chinesiologia del gomito
La chinesiologia della polso e della mano
Le prese e le pinze

Bibliografia

Boccardi S., Lissoni A.: Chinesiologia. Società Editrice Universo, Roma.

Metodi didattici

Gli argomenti oggetto del programma del modulo saranno trattati nel corso di lezioni frontali interattive. Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche a coppie, allo scopo di permettere allo studente di osservare dal vero parte delle situazioni delineate in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti da modulo sarà valutato utilizzando test a risposta multipla e a domanda aperta ed un esame orale. Verrà così accertato se lo studente ha raggiunto sia l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti del modulo, sia quello della capacità di applicare le conoscenze acquisite e dello sviluppo di autonomia di giudizio nel valutare e proporre soluzioni per diverse condizioni cliniche di competenza del fisioterapista.

Altre informazioni

- - -