PROVA FINALE
cod. 14250

Anno accademico 2018/19
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
27 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il conseguimento della laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prevede la presentazione e la discussione pubblica di un elaborato che presenti risultati sperimentali originali provenienti da attività di ricerca svolte su un argomento attinente alle discipline curricolari, sotto la guida di un relatore.

Prerequisiti

Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.
La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line (https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea). La documentazione deve essere consegnata presso la Unità Organizzativa Carriere e Servizi agli Studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo Agroalimentare e Farmaceutico entro il termine di trenta giorni dalla data della sessione di laurea. Il laureando deve, inoltre, terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea e consegnare l'elaborato della tesi 7 giorni dalla data della seduta di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi a carattere sperimentale svolta in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente (professore o ricercatore) afferente al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco o ad altri Dipartimenti ma con un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco che funge da relatore.

Programma esteso

Il lavoro sperimentale connesso alla tesi può essere svolto, oltre che nei Dipartimenti di afferenza dei relatori, in altre Strutture dell’Ateneo o presso aziende pubbliche o private, italiane o straniere, secondo norme stabilite dal Consiglio di Dipartimento nel rispetto dei Regolamenti di Ateneo. Nel caso di tesi svolte presso altre strutture/aziende di cui sopra, lo studente dovrà fare richiesta di autorizzazione al Presidente del Corso di Studio e docenti/ricercatori di tali strutture/aziende potranno fungere da correlatori. Per iniziare le attività connesse con la tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU. Alla prova finale sono attribuiti 27 CFU (pari a circa 6 mesi di attività sperimentale continuativa).

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato. Al termine del lavoro di tesi sperimentale, il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice copia della tesi di cui esporrà una presentazione orale (circa 10 minuti) mediante uso di supporti informatici.

Modalità verifica apprendimento

La commissione di laurea dopo aver approvato l'elaborato di tesi procederà all'assegnazione del voto in centodecimi. A determinare il voto di laurea concorrono i seguenti elementi: media non ponderata degli esami di profitto (se maggiore/uguale a 100/110 si assegna un punto addizionale), qualità della tesi, presentazione e discussione della tesi, valutazione della carriera dello studente (se in corso si assegna un punto addizionale), eventuale coinvolgimento in programmi di scambi internazionali (agli studenti che hanno acquisito almeno 9 CFU all'estero viene assegnato un punto addizionale) come pure la partecipazione al progetto TECO (TEst sulle COmpetenze di carattere generalista dei laureandi italiani promosso da ANVUR) (un punto addizionale). Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione.

Altre informazioni

- - -