OTTICA FISIOPATOLOGICA
cod. 05574

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MACALUSO Claudio
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive, i principi di base che consentono una comprensione profonda dei principali esami diagnostici in condizioni fisiologiche e patologiche del sistema visivo.

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando anche le conoscenze di anatomia e fisiologia, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di base di fisica, biofisica e ottica fisiopatologica.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire i principi della fisica, della biofisica e dell’ottica fisiopatologica utili allo studio del sistema visivo e all’utilizzo delle tecniche diagnostico-riabilitative di pertinenza dell’ortottista-assistente di oftalmologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

v. i singoli moduli didattici

Metodi didattici

Durante lezioni frontali e dimostrazioni verranno illustrati e discussi i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

v. i singoli moduli. Il risultato complessivo esprime in misura uguale il risultato ottenuto nei tre moduli didattici.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -