SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 15572

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscere le basi tecniche della chirurgia oftalmica

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Attraverso la conoscenza delle tecniche operatorie, lo studente approfondirà le indicazioni ai singoli interventi (per patologia) e le problematiche legate al post-operatorio.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
lo studente dovrà acquisire autonomia nella gestione del paziente candidato ad iterventi di chirurgia oculare
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di (a) comprendere le indicazioni all’intervento e (b) sapere pianificare un programma di assistenza, relativo alla figura professionale dell’Ortottista ad Assistente in Oftalmologia, riguardo i casi clinici affrontati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Chirurgia della cataratta: valutazione pre-operatoria del paziente, cenni di tecniche utilizzate per l’estrazione della cataratta, il follow-up in assenza ed in presenza di complicanze.
Chirurgia del glaucoma: indicazione operatoria, valutazione funzionale preoperatoria, cenni di tecniche chirurgiche utilizzate nei singoli tipi di glaucoma, (i.e. congenito, giovanile, dell’adulto, acuto, refrattario etc.), follow-up del paziente operato di trabeculectomia.
Chirurgia corneale: la cheratoplastica perforante (indicazioni, valutazione preo-peratoria con particolare riferimento a paziente affetto da cheratocono, follow-up post-poperatorio), la chirurgia rifrattiva dell’ametropia miopica (indicazioni, aspetti medico-legali, cenni di tecniche operatorie, il follow-up).
Chirurgia retinica: l’approccio episclerale e la vitrectomia (indicazioni, rapporto rischio/beneficio di ciascuna tecnica, complicanze ortottiche della chirurgia del distacco di retina)
Chirurgia dello strabismo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

American Academy of Ophthalmology Ophthalmic series

Metodi didattici

Lezioni orali e pratiche. Gli studenti freqeunteranno le sedute operatorie della U.O.C. Oculistica della Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma (dir. Prof. Gandolfi), durante le quali osserveranno interventi di chirurgia oculare e degli annessi orbitari, e discuteranno i singoli casi clinici con docenti e tutor.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L'esame verterà sui contenuti del corso, e allo studente verrà chiesto di affrontare simulazioni di elementari situazioni cliniche concernenti indicazioni e gestione di pazienti candidati a chirurgia oculare.

Altre informazioni

- - -