DIRITTO COMUNITARIO DEI TRASPORTI JEAN MONNET
cod. 1000032

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto della navigazione (IUS/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una preparazione di base sui principali strumenti contrattuali del settore dei trasporti e della logistica e una conoscenza approfondita del mercato del trasporto comunitario attraverso l'analisi della normativa dei vari tipi di trasporto. La preparazione e' volta a fornire strumenti di conoscenza per studenti interessati a svolgere attività lavorativa nel settore dei trasporti, delle spedizioni della logistica o nelle istituzioni comunitarie di settore.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso offrirà agli studenti una visione completa del contratto di trasporto, su strada, marittimo e aereo e del contratto di logistica e della responsabilità delle parti del contratto. In particolare verranno approfonditi il tema della responsabilità del vettore e i temi di maggiore attualità della normativa europea, quali la liberalizzazione del trasporto aereo, le autostrade del mare, la sicurezza della navigazione marittima e i sistemi di controllo della stessa, l normativa in tema di trasporto ferroviario e la sua recente liberalizzazione, la portualita' le agenzie europee per la sicurezza aerea e marittima, i sistemi di controllo e tutela nel trasporto marittimo.

Programma esteso

Il diritto nazionale e comunitario.
Istituzioni di diritto comunitario.
Le fonti del diritto -La nozione di contratto -Il contratto: tipologie
La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
Il contratto di trasporto: nozione, redazione e casistica, tipologie e disciplina
Il contratto di trasporto su strada: la disciplina interna e la giurisprudenza, la disciplina internazionale - CMR, la normativa comunitaria
Le tariffe
Il contratto di spedizione: nozione, casistica e giurisprudenza
Il contratto di logistica: nozione, casistica e giurisprudenza
Il trasporto multimodale
Le assicurazioni dei trasporti
La normativa comunitaria in materia di trasporti: Libro bianco; trasporto ferroviario; logistica; trasporto sostenibile.

Bibliografia

Testi di riferimento

Alfredo Antonini, “Corso di Diritto dei trasporti”, Giuffré editore, 2008.

Testi di approfondimento

Laura Carpaneto. Il diritto comunitario dei trasporti tra sussidiarietà e mercato - Il caso del trasporto ferroviario, Giappichelli, 2009.

Metodi didattici

E' previsto lo svolgimento di due seminari-esercitazione sui seguenti temi: Il perfezionamento della liberalizzazione del trasporto ferroviario; sinistri e sistemi di sicurezza nell'ambito della navigazione marittima.
Sarà redatta apposita dispensa con i più recenti testi normativi di rilievo e articoli di dottrina di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame di verifica dell'apprendimento si svolgerà per i frequentanti in forma scritta, attraverso un test a risposte multiple. Per gli studenti che non supereranno il test scritto o vorranno migliorare il voto ottenuto, si svolgerà un esame orale.
Per gli studenti che non frequentano il corso l'esame sarà orale e verterà suo capitoli 2,4,5 del Libro "Corso di diritto dei trasporti".

Altre informazioni

- - -