Obiettivi formativi
Obiettivo e Contenuti
Favorire il confronto con il mondo del lavoro attraverso le testimonianze aziendali dall’area Risorse Umane su:
• Mission, vision e cultura organizzativa
• Ruolo del Direttore Risorse Umane
• Le politiche di valorizzazione delle persone
• L’applicazione dell’Etica
• I cambiamenti organizzativi
• Le valutazioni della perfomance
• I gruppi di lavoro, scopi e metodologie
• Le politiche di benessere.
Prerequisiti
Frequentare il corso di Economia Italiana
Contenuti dell'insegnamento
Il benessere organizzativo è il requisito per uno sviluppo sostenibile delle persone e delle organizzazioni ed è diventato un argomento di grande interesse nelle aziende. Numerose ricerche internazionali dimostrano che riduce i costi psicosociali delle sindromi da lavoro e garantisce un aumento della redditività, fra il 2,5% e il 5%.
Promuovere comportamenti organizzativi orientati al benessere vuol dire favorire il passaggio ad una cultura delle relazioni organizzative etiche e a una partecipazione più motivata e proattiva allo sviluppo dell’organizzazione e del contesto sociale.
Le ricerche sulla correlazione positiva fra benessere e performance ci confermano che la pratica del Benessere produce redditività. Quindi benessere e felicità aumentano il livello di engagement, riducono i costi e aumentano produttività e redditività.
Programma esteso
17 ottobre 2014 – 9.30 - 13.30 - Rosanna Gallo - Introduzione e preparazione all’utilizzo delle testimonianze aziendali - IL CASO ADECCO – Katia Castorini (ancora da confermare)
24 ottobre 2014 - 9.30 - 13.30 - IL CASO ERG - Alberto Fusi
31 ottobre 2014 - 9.30 - 13.30 - IL CASO BASF – Alberto Busnelli
7 novembre 2014 - 9.30 - 13.30 - IL CASO COESIA – Cristiana D’Agostini
14 novembre 2014 - 9.30 - 13.30 IL CASO AVANZI – Fabio Bernardi
21 novembre 2014 - 9.30 - 13.30 - ESAME
Bibliografia
Non esistono testi di riferimento ad eccezione delle slide presentate dai relatori
Metodi didattici
Favorire il confronto con il mondo del lavoro attraverso le testimonianze aziendali di Amministratori Delegati e imprenditori di successo.
Attraverso l’analisi dei casi aziendali commentati con gli studenti, fornire agli studenti chiavi di lettura e di accesso alle organizzazioni e strumenti per la lettura dei comportamenti organizzativi, efficace e non, allo scopo di affacciarsi al mondo del lavoro con strumenti per lo sviluppo personale, professionale ed organizzativo
Modalità verifica apprendimento
Team building e presentazione pubblica dei risultati del lavoro di gruppo
Altre informazioni
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