BIOTECNOLOGIE IN PATOLOGIA CLINICA
cod. 1005373

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia clinica (MED/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA

Obiettivi formativi

Il modulo di Patologia Clinica si inserisce nell'insegnamento di Medicina Perioperatoria.
Si pone l'obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato degli esami di laboratorio ai fini dell'assistenza delle principali patologie. In particolare, essendo inserito nell'Insegnamento di Medicina Perioperatoria, si prefigge di far individuare tempestivamente patologie che possono emergere dalla loro valutazione e che possono interferire con l'andamento ed il risultato dell'intervento.
Lo studente al termine del Corso, dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di individuare le patologie e le problematiche del paziente in generale ed in particolare del paziente chirurgico.
Dovrà inoltre essere in grado, alla luce dei problemi oggettivi del paziente, di stilare un piano assistenziale adeguato alla sua specifica condizione ed ai problemi emergenti.

Prerequisiti

Conoscenze del Corso di Laurea di I livello

Contenuti dell'insegnamento

Nella Medicina di Laboratorio, negli ultimi anni, si è assistito ad uno sviluppo senza precedenti di nuove metodiche diagnostiche. Il modulo in oggetto si propone di portare a conoscenza dello studente le più importanti applicazioni di queste nuove indagini diagnostiche, in particolare delle metodiche biotecnologiche utilizzate in Patologia Clinica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"MEDICINA DI LABORATORIO" Mc Graw Hill - a cura di Giorgio Federici - ultima edizione; Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal Docente

Metodi didattici

Lezioni frontali e didattica interattiva. Sono previste anche esercitazioni e visite a laboratori per permettere allo studente non solo di assistere, ma anche di applicare le metodiche apprese a livello teorico.

Modalità verifica apprendimento

Nella verifica finale lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di valutazione critica dei principali test effettuati nei Laboratori di Patologia Clinica.
Sono previste verifiche in itinere senza voto al fine di valutare la necessità di eventuali approfondimenti.
Modalità d'esame: verifica scritta ed orale.

Altre informazioni

- - -