PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE
cod. 1004853

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI PREVENZIONE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo far comprendere allo studente, per le diverse patologie infettive e diffusive affrontate, quali siano le condizioni, i fattori e le situazioni cui è associato il rischio di una loro diffusione e di acquisire ed applicare le strategie preventive da adottare per il loro controllo.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, nell’ambito delle diverse modalità di trasmissione delle malattie e specificamente per ogni patologia trattata, i “punti critici” di diffusione, le eventuali categorie di soggetti maggiormente esposte in rapporto all’attività professionale, le implicazioni associate alla propagazione degli agenti patogeni infettivi e le tipologie di intervento da applicare a livello preventivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso, dopo un breve richiamo dei principi fondamentali di microbiologia, saranno affrontati in modo generale i principali agenti patogeni a carattere infettivo e diffusivo cui è associato un rischio di esposizione professionale o ambientale di rilievo; in particolare si approfondiranno gli aspetti legati alla trasmissione oro-fecale, parenterale, aerea e quella legata a traumi. Quindi seguirà una approfondimento più specifico delle più importanti patologie associate ad attività professionali evidenziandone gli aspetti epidemiologici fondamentali e le strategie di prevenzione adottabili per il controllo della loro diffusione.
Il corso, infine, si concluderà con un approfondimento delle strategie di prevenzione immunitaria e farmacologica mirate al controllo di malattie infettive a rischio professionale.

Programma esteso

• Modalità di trasmissione in ambito professionale ed ambientale delle principali patologie a carattere infettivo: trasmissione oro-fecale, parenterale, aerea e da traumi.
• Patologie a trasmissione oro-fecale: infezioni da HAV e S. typhi

• Patologie a trasmissione parenterale: infezioni da HBV, HCV, HIV

• Patologie a trasmissione aerea: influenza, rosolia

• Patologie trasmesse in associazione a traumi: tetano

• Immunoprofilassi attiva e passiva: tipologie si vaccini e sieri, strategie vaccinali, profilassi vaccinale per l’infanzia, l’età adulta (in rapporto ad esposizioni professionali) e gli anziani.

• Profilassi farmacologica

Bibliografia

Carlo Signorelli - Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica secrets - Società editrice Universo - VI edizione, 2011

Barbuti, Fara, Giammamco, Carducci - Coniglio - aa.vv. “IGIENE” terza edizione, Monduzzi Editore, 2011.

Metodi didattici

Il corso si articolerà essenzialmente in lezioni frontali con l’ausilio di sussidi informatici.Per la trattazione degli argomenti citati, si farà riferimento, per quanto riguarda gli aspetti epidemiologici, a dati disponibili in letteratura e/o presso banche dati specifiche aggiornate mentre relativamente alle strategie di prevenzione ci si atterrà alla normativa italiana in materia. Dopo avere fornito agli studenti le nozioni di base, si procederà nella trattazione con un coinvolgimento diretto degli stessi per valutare progressivamente il livello generale di acquisizione dei fondamenti di igiene e prevenzione e la capacità di applicarli alle diverse problematiche affrontate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del livello di apprendimento raggiunto e del conseguimento degli obiettivi del corso si svolgerà mediante esame orale. Durante tale prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e compreso i contenuti del corso e di essere in grado di applicare interventi di prevenzione in relazione alle patologie trattate. Relativamente ai requisiti minimi di superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di conoscere almeno in generale gli interventi di prevenzione da applicare nelle diverse modalità di trasmissione delle patologie infettive e i fondamenti delle strategie di immuno- e chemioprofilassi.

Altre informazioni

- - -