TECNICHE DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DEGLI INQUINANTI
cod. 1006157

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Una prima parte delle lezioni è finalizzata a fornire i principi generali delle diverse tecniche di campionamento evidenziandone i vantaggi, i limiti, l’appropriatezza in funzione del tipo di inquinante presente nei luoghi di lavoro e di vita.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le principali tecniche di analisi utilizzate per la determinazione degli inquinanti.

Prerequisiti

Gli Studenti si avvalgono delle conoscenze ottenute dal corso Fondamenti di Chimica e sono richieste conoscenze elementari di Chimica Organica e di Fisica.

Contenuti dell'insegnamento

Attraverso la frequenza a questo corso, lo studente apprenderà i concetti base delle principali tecniche di campionamento e di analisi degli inquinanti; imparerà a valutare quale tecnica di campionamento e quale tipologia di analisi è più opportuno applicare in funzione del tipo di inquinante da determinare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale per Tecnici della Prevenzione. Autori: Alessio - Apostoli. Editore: Piccin ISBN: 9788829920204. Edizione: 2009.
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali in aula sia momenti di interazione e approfondimento della materia con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo didattico verrà accertato nel corso dell'esame orale previsto dall'insegnamento. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello Studente.

Altre informazioni

- - -