GINECOLOGIA E OSTETRICIA
cod. 15784

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Field
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA, PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative alle principali cause di emergenze ostetriche e conoscere le prime misure da prendere per fronteggiarle

Prerequisiti

conoscenza approfondita della fisiologia della gravidanza e del parto

Contenuti dell'insegnamento

Patologia emorragica del terzo trimestre.
Le emorragie da placenta previa e distacco di placenta. Altre cause di emorragia del terzo trimestre:
patologie del secondamento, lacerazioni vaginali, atonia uterina. Percorso diagnostico terapeutico della emorragia del post parto, le emergenze mediche e chirurgiche in gravidanza.
Emergenze ostetriche: prolasso di funicolo, inversione d'utero.
Il parto nella precesarizzata, la rottura d'utero.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Ostetrica. Le basi scientifico-culturali". Vol. 1-2-3. Autore: Costantini W., Calistri D., Ed. Piccin, 2013. Sempre valido e più che sufficiente per la parte clinica
"Ginecologia e ostetricia" Autore: Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni
Editore: Seu, IV° ed, 2009. Opera in due volumi.
Utile per una visione riassuntiva ma da integrare con materiale didattico
"Ostetricia e Ginecologia. Per i corsi di Laurea in Ostetricia" [Colacurci; Cappadona; Marchesoni; Piga - Idelson Gnocchi]
di Colacurci Nicola; Cappadona Rosaria; Caserta Donatella; Del Bo Elisa; Marchesoni Diego; Piga Maria Domenica; Vicario Maria; Zavarise Daniela.
Idelson - Gnocchi, 2013. Edizione: 1.
Specifico per emergenze: "Urgenze ed Emergenze in sala Parto", di Ragusa A, Crescini C.
Piccina Editore 2° edizione, 2017

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

no