CHIMICA DEI BENI CULTURALI E LABORATORIO
cod. 1006535

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica dell'ambiente e dei beni culturali (CHIM/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

acquisizione di conoscenze in

- Analisi chimica dei processi di degrado che affliggono le opere d'arte

- materiali costituenti un'opera d'arte in relazione alla tecnica esecutiva,

- variabili concorrenti al degrado di un bene culturale,

- appropriati materiali/tecniche d'intervento conservativo.

- Elaborazione di un protocollo di intervento conservativo sull'opera d'arte.

Capacità di: (i) applicare le tecniche d'indagine di cui si sono acquisite conoscenza dei principi e competenze specifiche alla risoluzione di semplici problemi di diagnostica nel campo dei beni culturali, (ii) interpretare correttamente tutti i risultati sperimentali, (iii) operare in un laboratorio chimico, (iv) lavorare in gruppo, (v) esporre oralmente i risultati di un'esperienza di laboratorio chimico, (vi) esporre oralmente conoscenze e competenze acquisite.

Prerequisiti

chimica di base

Contenuti dell'insegnamento

Le tecniche pittoriche nel corso dei secoli.
Struttura e materiali costitutivi delle opere policrome.
Conservazione preventiva.

Materiali e metodi per la conservazione delle opere pittoriche

Programma esteso

Le tecniche pittoriche nel corso dei secoli
Struttura e materiali costitutivi delle opere policrome.
• Generalità sulle superfici dipinte.
• Descrizione delle tecniche pittoriche.
• Caratteristiche e composizione chimica dei materiali organici
– le proteine ;
– gli oli siccativi;
– i leganti polisaccaridici ;
– le cere animali e vegetali;
– le resine naturali vegetali ed animali
• I processi di alterazione dei materiali pittorici organici
• Tecniche di indagine per caratterizzare i materiali pittorici organici.
• Casi di studio
• La “Pulitura” dei Dipinti: Il Rischio di Interazione con i Materiali dell’Opera
• Il fenomeno della falsificazione dei dipinti. Il ruolo della scienza nello studio dell’autenticità di un opera d’arte
• Pigmenti e Coloranti organici
Conservazione preventiva
Materiali e metodi per la conservazione delle pitture murali
• Materiali, tecniche e diagnostica
• Classificazione dei fattori di degrado
• Analisi strumentali
• Metodi tradizionali di pulitura
• Idoneità dell’impiego di alcuni materiali a determinate operazioni di restauro

La carta:
• Cenni storici
• Composizione
• Trattamenti di pulitura
• Verifica analitica del trattamento di pulitura
• Deacidificazione
• Caso di studio: Farnesia arbor, opera grafica dipinta su carta foderata

Bibliografia

L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappala’, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino, Chimica per l'arte, Zanichelli editore, 2007 .

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, visite a luoghi di interesse, seminari di esperti,

Modalità verifica apprendimento

valutazione della presentazione da parte dello studente di un argomento con casi studio, esame orale

Altre informazioni

- - -