CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
cod. 00130

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Chimica
Tipologia attività formativa
Base
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire i fondamenti della Chimica Generale a partire dalla composizione della materia per arrivare alle basi molecolari della reattività chimica e alle relazioni fra proprietà chimico-fisiche e struttura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Materia ed energia. Grandezze fisiche e loro unità di misura. Sostanze e loro proprietà. Energia, lavoro e calore. Energia interna. Primo principio della Termodinamica. Entalpia. Introduzione agli stati di aggregazione della materia e ai passaggi di stato. Gli atomi e gli elementi. Ioni e molecole. Isotopi e radioattività. Massa atomica. Mole e numero di Avogadro. Esercizi di applicazione sul concetto di mole. Gli elementi. Caratteristiche dei metalli. Caratteristiche dei non-metalli. Valenza, composti e nomenclatura: composti binari, ternari, quaternari e superiori. Entropia; secondo e terzo principio della Termodinamica. Energia libera di Gibbs G e costante di equilibrio K.Modelli della struttura elettronica dell’atomo. Il sistema periodico e le proprietà periodiche. Proprietà degli elementi, in particolare dei primi tre periodi e dei metalli della prima serie di transizione. Tipi di legame chimico. Legame ionico e covalente. Acidi e basi di Lewis, legame dativo e composti di coordinazione. Interazioni deboli e stati di aggregazione. Gas perfetto e gas reali. Soluzioni. Modi di esprimere le concentrazioni. Proprietà colligative. Colloidi. Equilibri di solubilità in soluzione acquosa. Dissociazione dei sali. Acidi e basi. Ionizzazione dell’acqua; pH. Soluzioni tampone. Velocità di reazione e fattori che la influenzano. Catalisi omogenea, eterogenea ed enzimatica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Predieri, Tracce delle lezioni, Libreria S.Croce, Edizione ridotta, 2007.L. Binaglia e B. Giardina, Chimica e propedeutica biochimica, McGraw-Hill.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -