EMATOLOGIA NELLO SPORT
cod. 1002654

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso saranno l’acquisizione delle conoscenze di base sulle cellule del sangue, sui meccanismi fisiologici e fisiopatologici che ne regolano la loro formazione a livello del midollo osseo e sulle principali malattie del sangue e degli organi ematopoietici . Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprendere quelle che è la fisiologia e fisiopatologia delle cellule del sangue e dell’ematopoiesi e dovranno mostrare competenza su le nozioni che lo studente acquisirà attraverso la frequenza dell’insegnamento e allo studio.
Il Corso avrà anche come obiettivo il conseguimento di Autonomia giudizio, Capacità comunicative e Capacità di apprendimento nell’ambito dell’ematologia applicata alle possibili problematiche in ambito sportivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni coprono argomenti generali come le cellule del sangue periferico, la loro morfologia, con una breve descrizione della loro fisiologia. Saranno descritti i principali meccanismi che regolano l’emopoiesi tra cui l'eritropoiesi, la mielopoiesi e linfopoiesi e il ruolo dei fattori di crescita come l'eritropoietina, trombopoietina e fattori stimolanti le colonie mieloidi.
La seconda parte del corso è dedicata al trattamento di alcune malattie del sangue come l'anemia, policitemia e eritrocitosi, trombocitosi, trombocitopenia e i principali tumori del sistema emopoietico (leucemie, linfoma e mieloma multiplo). Saranno affrontati aspetti eziologici, fisiopatologici e la diagnostica di queste patologie.
La terza parte del corso è il trapianto di cellule staminali e la qualità della vita dei pazienti ematologici, il ruolo dello sport nei pazienti con neoplasie ematologiche sottoposti al trapianto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Castoldi e V Liso,
Manuale di Malattie del sangue e degli organi ematopoietici
Sesta edizione; Mc Graw Hill

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e le metodologie didattiche del Corso saranno lezioni frontali, partecipazioni a seminari e convegni e esercitazioni nel laboratorio di Ematologia ed attività di ricerca bibliografica. Durante le lezioni di didattica frontale saranno discusse le problematiche inerenti all’ematologia nello sport. Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La principale modalità di verifica sarà quella di effettuare lezioni interattive con domande rivolte agli studenti e loro coinvolgimento attivo nella discussione sulle principali tematiche affrontate durante le lezioni Le conoscenze e i collegamenti tra conoscenze competenze che si andranno a verificare riguarderanno in particolare quello che sono le caratteristiche delle cellule del sangue le nozioni basilari sull’ematopoiesi e ll fisiopatologia etiologia e diagnostica delle principali malattie del sangue e degli organi ematopoietici.
Sarà effettuata una verifica finale mediante test scritto con domande aperte sui principali argomenti trattati durante le lezioni.

Altre informazioni

- - -