PATOLOGIA DA SPORT NEL BAMBINO
cod. 1002648

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING

Obiettivi formativi

Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà acquisire i concetti di base, teorici e metodologici della disciplina. In dettaglio dovrà sapere le modalità di alimentazione del bambino, la gestione del bambino con patologia che svolge attività fisica e riconoscere le patologie scatenate dall'esercizio fisico e

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Anomalie della crescita, cardiopatie congenite, malattie esantematiche dell’infanzia, flogosi ricorrenti delle vie aeree, otite; sinusite, fibrosi cistica
neoplasie, artrite , diabete mellito giovanile e attività fisica.
Problemi di salute legati all'attività fisica. Nutrizione e Attività motoria come stile di vita e strumento di prevenzione: obesità.
Allergia e sport: anafilassi, asma bronchiale, Orticaria, Rinite.

Programma esteso

Allergia e sport: anafilassi, asma bronchiale, Orticaria, Rinite
Artrite idiopatica giovanile
Cardiopatie congenite e acquisite e sindromiche
Crescita staturale, ponderale e sviluppo puberale. Effetti dell’allenamento giovanile intenso
Diabete mellito giovanile
Neoplasie
Nutrizione e Attività motoria come stile di vita e strumento di prevenzione
Flogosi ricorrenti delle alte vie aeree, otite; sinusite; Fibrosi cistica
Obesità
Il colpo di calore: cause e prevenzione.
Prevenzione del doping nel bambino e nell’ adolescente.

Bibliografia

Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria . Piccin Editore
• Materiale didattico annesso alle lezioni.
• “Lo sport e il bambino – Quando proporlo e come sceglierlo” a cura del Gruppo di
Studio della Società Italiana di Pediatria “Il bambino e lo sport” coordinato dal dott.
Calzolari Editeam s.a.s Gruppo Editoriale – 2006
• Bazzano C, Bellocci M, Faigenbaum AD. Sedentarietà ed obesità giovanile: nuovi
problemi sociali. Possibili soluzioni. Calzetti Mariucci editori

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di diapositive

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite un
esame finale orale, con valutazione 0-30. Il voto della
prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova
stessa.

Altre informazioni

- - -