SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 15748

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: OSTETRICIA E IGIENE GENERALE

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze in merito alle procedure assistenziali di scienza infermieristica e ostetricia di base.

Prerequisiti

Conoscenza di anatomia e delle funzioni fisiologiche di base

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di due parti. Una prima parte di contenuti di teoria ostetrico-infermieristica e una seconda parte di applicazione pratica con esercitazioni di laboratorio.

Programma esteso

I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche in rapporto alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico.Sistema genito- urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non, il cateterismo vescicale nella persona assistita ginecologica. Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali e urocoltura.Igiene della cute, processo di cicatrizzazione cutanea, trattamento delle ferite chirurgiche. Infezioni correlate a procedure assistenziali ICPA. Prevenzione delle infezioni e procedure assistenziali.Il lavaggio mani: tipologie e procedureConcetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione.I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI)Smaltimento dei rifiuti sanitari.Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche. Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECGSistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia. Prodotti e tecnologia: dispositivi e presidi per la somministrazione della terapia iniettiva ed endovena.

Bibliografia

Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.Lynn P., Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing. Piccin Nuova Libraria; 3° ed italiana; 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive ed esercitazioni pratiche. Diapositive e materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale e un esame pratico, rispetto ai contenuti trattati e le procedure assistenziali esercitate applicate nell’attività di laboratorio.

Altre informazioni

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