PSICHIATRIA
cod. 21448

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psichiatria (MED/25)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA I

Obiettivi formativi

1) Acquisire Conoscenza e comprensione circa le principali manifestazioni psicopatologiche delle patologie psichiatriche trattate
2) Capacità di applicare tali conoscenze apprese: es capacità di Individuare precocemente gli aspetti psicopatologici che richiedano approfondimento in ambiente specialistico, ai fini di un corretto invio del paziente in ambito psichiatrico per puntualizzazione diagnostica e terapeutica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni verteranno su Elementi di Psicopatologia generale: fenomenologia dei Disturbi a carico di percezione, attenzione, memoria, pensiero, coscienza, affettività, psicomotricità.
In seguito il corso affronterà elementi di clinica e principi di trattamento dei principali disturbi psichiatrici: Disturbi dell'Umore (Disturbi depressivi e Bipolari); Disturbi d'Ansia (Disturbo di Panico, Fobie, Disturbo Post-Traumatico da Stress); Schizofrenia; Disturbi dell'Alimentazione; cenni di Disturbi mentali organici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili a tutti gli studenti.

Metodi didattici

lezioni frontali con presentazioni power-point

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta in itinere a risposta multipla; gli studenti insoddisfatti del voto che abbiano comunque superato la sufficienza nello scritto (voto > o = a 18 nello scritto), avranno la possibilità di migliorarlo durante interrogazione orale supplementare (dopo averne fatto richiesta all'insegnante).
Oggetto delle domande del test scritto saranno gli argomenti svolti a lezione. Oggetto della prova orale saranno gli argomenti a cui è stata data risposta errata nella prova scritta.

Altre informazioni

- - -