MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
cod. 12307

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA SPECIALISTICA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dell’anatomia del cavo orale e la comprensione della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico in modo da sviluppare negli studenti una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la comprensione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche che possono essere utili all’attività professionale specifica dei logopedisti.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia del cavo orale e fisiopatologia dell’apparato stomatognatico. Azione del sistema neuro-muscolare nel determinismo dell’occlusione dentale.

Programma esteso

Apparato stomatognatico. Sviluppo della dentizione. Terminologia odontoiatrica e ortodontica. Cenni di gnatologia. Sviluppo dell’occlusione. Prevenzione della carie e delle parodontopatie. Etilogia delle malocclusioni. Classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Azione del Sistema Neuro-Muscolare sull’occlusione. Patologia speciale odontoiatrica e ortodontica: agenesie dentarie, denti sovrannumerari, traumi dentari, denti inclusi. Cenni di terapia ortodontica.

Bibliografia

B.Klinge, D.Ericson, L.Matsson - La vostra bocca. Libro sui denti e la terapia odontoiatrica. Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali - Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’apparato stomatognatico utile a diagnosticare e risolvere i problemi specifici professionali dei logopedisti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -