TECNICHE DI ANALISI DI DATI I
cod. 1005497

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Psicologia generale e fisiologica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della statistica descrittiva e comprendere come viene utililzzata nella ricerca di base e applicata.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare l’ambiente di sviluppo R per descrivere e creare presentazioni grafiche di strutture di dati semplici.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione di dati in resoconti tecnici.
4. Abillità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati di analisi descrittive di dati, sia in forma numerica sia in forma grafica.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere nuove tecniche per la descrizione di dati, in particolare nell’ambiente di sviluppo R.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende presentare gli elementi di base della teoria della misura e della statistica descrittiva univariata e bivariata con applicazioni alla ricerca in psicobiologia e neuroscienze cognitive. Il corso introduce inoltre all’utilizzo dell’ambiente di sviluppo R per l’analisi statistica e la presentazione di dati.

Programma esteso

Teoria della misura. Precisione e Accuratezza. Tipologie di dati. Distribuzioni univariate. Tendenza centrale e dispersione. Istogrammi e box-plot. Correlazione lineare. Regressione. Diagrammi di dispersione e bag-plot. Smoothers. Tabelle di contingenza. Associazione fra variabili categoriali. Strutture di dati multidimensionali. Teorema del limite centrale, campionamento, intervalli di fiducia.

Bibliografia

Chiorri, C. (2010). Fondamenti di psicometria. McGraw-HIll. (pp.1-250 e 387-460).
Bruno, N. (2013). Introduzione alla statistica descrittiva con R - Dispensa per il corso di Tecniche di Analisi di Dati I. Dsponibile sul sito del docente. (pp. 50).
Venables, W.N., Smith, D.M. and the R Core Team (2012). An introduction to R. http://www.r-project.org/ (opzionale, consigliato per i non frequentanti)

Metodi didattici

lezioni frontali integrate da esercitazioni in classe.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti che frequentano, tre verifiche intermedie in itinere, da svolgersi a casa in forma scritta utilizzando l’ambiente R sul proprio computer e da consegnare durante il corso. Saranno considerati frequentanti tutti e solo gli studenti che consegneranno le verifiche entro le date comunicate. Per gli studenti che non frequentano, un esame orale sul testo e sulla dispensa.

Altre informazioni

la frequenza è fortemente consigliata