LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (MODULO B)
cod. 16768

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze di base sulla poesia italiana del Novecento e conoscenze approfondite sugli Ossi di seppia e l’opera di Montale.

Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel
campo della poesia italiana del Novecento, nella prospettiva storico-critica, e dal punto di vista tematico, stilistico e metrico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di
comprensione acquisite in ordine alla impostazione di un discorso organico sulla poesia del Novecento. Al contempo, gli studenti rafforzeranno le loro capacità di comprensione dei testi poetici, e affineranno le abilità nel risolvere
problemi relativamente alla lettura, all’analisi e al commento di nuovi testi.

Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di interpretazione testuale volta alla formulazione di giudizi estetici, ma anche alla contestualizzazione dei testi poetici del Novecento in relazione alle poetiche e ai movimenti coevi.

Abilità comunicative:
grazie alle esercitazioni di analisi testuale proposte a lezione e discusse in modo laboratoriale, gli studenti svilupperanno le competenze comunicative in relazione all’acquisizione di un linguaggio tecnico che includa la conoscenza delle forme metriche e delle figure retoriche presenti nelle poesie, che si capace inoltre di raccordare testo e contesto, temi e poetiche.

Capacità di apprendere:
grazie all’impianto generale del corso, gli
studenti svilupperanno capacità di analisi testuale necessarie per proseguire in modo autonomo nella lettura della poesia italiana del Novecento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Ossi di seppia e la poesia di Eugenio Montale.
Un’ampia parte del corso sarà incentrata sulla raccolta poetica Ossi di seppia di Eugenio Montale, letta e analizzata nei suoi aspetti tematici, stilistici e metrici. Nella seconda parte del corso, si proseguirà nella lettura dell’opera montaliana attraverso la scelta di alcune delle poesie presenti nelle raccolte successive, lette e commentate per tratteggiare l’intero percorso di Montale sullo sfondo del contesto poetico italiano del Novecento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• E. Montale, Ossi di seppia, edizione a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Milano, Oscar Mondadori (lettura e commento delle poesie e studio di tutti i materiali critici presenti nel volume)
• A. Casadei, Eugenio Montale. Profili di storia letteraria, Bologna, il Mulino, 2008.
• Studio di tutti i materiali che verranno caricati sulla piattaforma http://elly.dusic.unipr.it durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni dal taglio laboratoriale in cui è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale ed elaborato scritto.
La prova scritta precederà l’orale e verterà sull’elaborazione di un breve saggio (compreso tra le 6.000 e le 8.000 battute) su una poesia di Eugenio Montale non commentata a lezione oppure su un argomento a scelta dello studente (in questo caso l'elaborato deve essere compreso le 10.000 e le 14.000 battute). Più nello specifico: alla fine del corso su ellydusic verrà pubblicato un breve elenco di poesie tra cui lo studente può scegliere. L’analisi deve includere:
- Il raccordo tra la poesia scelta e la raccolta di appartenenza.
- La spiegazione del contenuto e la parafrasi del testo.
- L’approfondimento metrico, tematico, stilistico della poesia, in rapporto con la poetica dell’autore.
- Elaborazione di un breve pensiero critico originale sul testo (in alternativa: spiegazione del perché si è scelta la poesia).
L'elaborato dovrà essere consegnato in formato cartaceo nella casella di posta del docente, ubicata presso la segreteria di italianistica (aperta tutte le mattine dalle 9 alle 13), almeno dieci giorni prima della prova orale.
La parte orale seguirà la prova scritta.
L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento delle poesie commentate durante
le lezioni, della bibliografia in programma e dei materiali caricati sulla piattaforma.
Una valutazione di insufficienza è determinata da gravi problemi di scrittura e di interpretazione del testo poetico (parte scritta) e dalla mancata assimilazione dei contenuti minimi del corso (parte orale).
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello accettabile nella produzione scritta e nella esposizione orale.
I punteggi medi (24-27/30) vengono
assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che
sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) in entrambe le parti d’esame. Nel caso di livelli discordanti tra lo scritto e l’orale, si farà una media tra i due distinti giudizi.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente in entrambe le parti d’esame.

Altre informazioni

- - -