Obiettivi formativi
Il corso intende innanzitutto fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere la genesi, lo sviluppo e l’articolazione attuale del campo di ricerca noto come studi sulla cultura visuale. La seconda parte del corso fornirà agli studenti degli strumenti concreti per analizzare tutta una serie di esempi riguardanti le immagini digitali: gli esempi saranno tratti dall’arte contemporanea, dal cinema, dalla fotografia, dalle videoinstallazioni e dai nuovi media.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà suddiviso in due parti:
a. una presentazione generale della genesi, dello sviluppo e dell’articolazione attuale degli studi sulla cultura visuale, prendendo in considerazione i testi e le idee di una serie di autori attivi negli anni ’20 e ‘30 (Béla Balázs, Walter Benjamin, Siegfried Kracauer, László Moholy-Nagy, Dziga Vertov), e di una serie di autori contemporanei che hanno contributo all’affermazione di campi di ricerca come i visual culture studies, la Bildwissenschaft e la Medienwissenschaft e la théorie de l’image (Alpers, Baxandall, Belting, Bredekamp, Didi-Huberman, Freedberg, Kittler, Siegert, Sturken/Cartwright).
b. un approfondimento della questione delle implicazioni estetiche, epistemologiche e politiche dell’alta e della bassa definizione delle immagini e degli schermi, prendendo in considerazione, anche in questo caso, una serie di autori storici (McLuhan in particolare) e contemporanei (Sean Cubitt, Jacob Gaboury, Hito Steyerl).
Programma esteso
Il principale libro di riferimento sarà il seguente:
Andrea Pinotti – Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016
Il docente farà poi riferimento ad alcuni dei testi menzionati nella bibliografia del testo indicato sopra, e metterà a disposizione degli studenti una serie di articoli e saggi (in italiano e in inglese) in formato pdf
Bibliografia
La bibliografia d’esame sarà la seguente:
a. Andrea Pinotti – Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016
b. gli articoli e i saggi messi a disposizione in formato pdf dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali con analisi di immagini e testi (in italiano e in inglese)
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
- - -