TECNICHE DI EDITORIA (CON WORKSHOP)
cod. 1006569

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
90 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze tecniche e gli strumenti critici e operativi per orientarsi nel mondo dell’editoria libraria di oggi.
Il libro sarà analizzato nei suoi molteplici aspetti: come prodotto culturale, fisico, industriale, commerciale.
I fondamenti su cui si basa la moderna editoria libraria saranno descritti seguendo le fasi in cui si articola la creazione di un libro, dall’inserimento nel programma editoriale alla realizzazione del volume finito con un continuo riferimento alle pratiche operative in uso, oggi, presso le grandi case editrici. A integrazione del corso sono previste alcune esercitazioni che metteranno in pratica le conoscenze acquisite nelle lezioni frontali e visite presso realtà della produzione e della commercializzazione del libro.

In riferimento ai Descrittori di Dublino, il corso, quindi, si propone l’acquisizione di adeguate:
- conoscenze teoriche per la comprensione della catena di ideazione, produzione commercializzazione del libro nella moderna industria editoriale.
- conoscenze e comprensione delle fasi operative in cui si articola la creazione del prodotto editoriale: acquisizione, publishing, tecnologie di stampa, distribuzione sul mercato, valutazioni economiche.
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscere, mettere in relazione e contestualizzare i prodotti editoriali contemporanei (loro tipologia, morfologia, collocazione nel mercato).
- capacità di raccogliere interpretare i dati (fonti, informazioni editoriali, dati di vendita, conti economici) relativi all’industria e al mercato del libro, sapendoli leggere in modo consapevole e contestualizzato.
- abilità comunicative nel presentare conoscenze, idee, analisi di casi, problemi metodologicamente fondati e corretti.
- capacità di apprendimento autonomo e propria autovalutazione delle stesse.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
La prima sezione del corso è rivolta alla conoscenza del libro contemporaneo come prodotto culturale, industriale, commerciale.
L’articolazione di questa sezione seguirà puntualmente il processo di creazione e produzione del libro, dall’inserimento nel programma editoriale all’acquisizione dei contenuti autoriali, al publishing – ovvero la trasformazione del contenuto (testuale e iconografico) in libro finito – alla produzione industriale delle copie, agli aspetti economici dell’attività editoriale, fino a giungere alla commercializzazione del libro stampato.
Concluderà questa unità uno sguardo d’insieme all’organizzazione odierna delle case editrici e ai mestieri che entrano in gioco nell’editoria libraria.

Programma esteso

1. Libro - Le possibili definizioni e la perimetrazione dell’oggetto di studio
2. Editoria - L’industria che fa i libri; struttura e dimensioni
3. Acquisizione I - In cerca dei contenuti (autori, testi).
In pratica: facciamo il programma editoriale
4. Acquisizione II - Contratti d'autore e rendiconti: principi e funzionamento
5. Publishing I - Principi generali; il carattere da stampa
6. Publishing II - La copertina: struttura, funzioni, casistiche
In pratica: facciamo una copertina 1
In pratica: facciamo una copertina 2
In pratica: facciamo una copertina 3 – verifica degli elaborati
7. Publishing III - Il titolo del libro; la redazione
In pratica: principi di editing 1
In pratica: principi di editing 2 – verifica degli elaborati
8. Tecnologia I - La Prestampa (preparare le matrici; la fotolito)
9. Tecnologia II - La Stampa (tecnologie e loro applicazioni); la rilegatura
10. Tecnologia III - La carta: tipologie e impieghi, Fsc (le fonti); La stampa digitale
11. Mercato interno I - Vendere i libri in Italia (i meccanismi distributivi)
12- Mercato interno II - Monitoraggio del mercato. I libri venduti con i giornali.
In pratica: come funziona la libreria 1
In pratica: come funziona la libreria 2
13. Mercato internazionale I - Vendere il libro italiano all’estero
14. Mercato internazionale II - Il meccanismo economico.
15. Conto economico I - Natura di costi e ricavi e loro funzionamento
16. Conto economico II - La costruzione di un CE: struttura e analisi
In pratica: facciamo il conto economico
17. Organizzazione - Come è strutturata una casa editrice
18. Conclusioni e mappa riassuntiva dei concetti presentati nel corso

Bibliografia

Introduzione all’editoria libraria (Dispensa a cura del docente, ediz. 2018).
AaVv, Piccolo dizionario dell’editoria, Milano, Modern Publishing House, 2008.
AaVv, Piccolo dizionario della stampa, Milano, Modern Publishing House, 2008.
Flaminio Gualdoni, Una storia del libro, Milano, Skirà, 2008.

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali ciascuna supportata da una specifica proiezione di diapositive in Power Point; saranno presentati in aula esempi di volumi relativi alle diverse tipologie editoriali. Su specifici temi-chiave dell’editoria dei libri, quali la copertina e l’editing alle lezioni teoriche saranno accompagnate esercitazioni pratiche.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è orale e verterà sui temi trattati nel corso e presentati nella bibliografia d’esame.
Tipologie di domande e indagini differenti valuteranno il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti, secondo le indicazioni dei descrittori di Dublino.
Verranno quindi valutate:
- La conoscenza e la capacità di comprensione del funzionamento della moderna industria editoriale, della creazione e della produzione dei libri.
- La conoscenza e la capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite per una lettura critica di prodotti editoriali contemporanei.
- L’autonomia di giudizio nella raccolta e interpretazione di fonti, la capacità di confrontare i prodotti dell’editoria attraverso l’applicazione di approcci metodologici adeguati.
- L’abilità comunicative nel presentare, argomentare e sostenere in un colloquio orale i concetti teorici e le conoscenze storiche acquisite.
- La capacità di apprendere, valutando criticamente il proprio percorso formativo al fine di migliorare conoscenze, capacità e competenze

Altre informazioni

WORKSHOP

Il corso di “Tecniche di editoria” sarà affiancato quattro workshop mirati ad approfondire specifici aspetti del mestiere editoriale, in stretta relazione con le finalità del corso di laurea in “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative”.
Questi workshop avranno un’impostazione estremamente operativa, fornendo l’occasione da parte degli allievi di mettere in pratica i principi teorici e i concetti illustrati nelle lezioni frontali del corso principale.
Si ricorda che i workshop fanno parte integrante del corso, del quale costituiscono parte dei Cfu complessivi (3 su 12). La frequenza è quindi caldamente raccomandata.

Workshop:
1. L’editoria di cucina, 12 ore
2. L’editoria universitaria, 12 ore
3. Case History; analisi di storie editoriali di successo, 6 ore
4. Mestieri in azione: la prestampa e la stampa, 6 ore

1. L’editoria di cucina, con Giulia Malerba
Il workshop permetterà agli studenti di seguire il processo di realizzazione del libro di cucina come lo si realizza all’interno di una casa editrice, partendo dall’acquisizione e il publishing, fino alla pubblicazione e alla vendita. Saranno presi in esami casi emblematici di volumi pubblicati sul mercato italiano e internazionale.

2. L’editoria universitaria, con Davide Capriati
A un settore molto specifico dell’editoria sarà dedicato uno specifico workshop nel quale si analizzerà il funzionamento della committenza, il rapporto con l’università e la ricerca, il publishing e i meccanismi distributivi. Il workshop prevede anche esercitazioni specifiche sui temi trattati nelle lezioni frontali.

3. Case History; analisi di storie editoriali di successo
Questa sezione dei workshop presenterà una serie di casi importanti e indicativi tratti dall’editoria italiana e internazionale; ciò permetterà di mettere alla prova pratica e verificare come hanno funzionato, nei fatti, le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali.

5. Mestieri in azione: la prestampa e la stampa.
Grazie a visite nelle realtà industriali (stampatori, fotolitisti, legatori) si potrà vedere in azione la macchina produttiva che realizza le copie fisiche dei libri. Sarà l’occasione per toccare con mano tecnologie, processi produttivi, aspetti qualitativi del lavoro editoriale.