FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
cod. 06493

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
LOSI Aba
insegnamento integrato
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di portare lo studente a conoscere e comprendere nel contesto delle Scienze Veterinarie:
1) gli indici statistici, le informazioni di una tabella di dati, le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss;
2) i fondamenti informatici teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica;
3) gli strumenti fisici propedeutici alle altre discipline: chimica, biochimica, fisiologia, biomeccanica, radiologia.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso
1) nella individuazione e nell’uso delle tabelle di dati, degli indici statistici e delle distribuzioni di Bernoulli e i Gauss;
2) nella risoluzione di semplici problemi informatici;
3) nel rapportarsi con le tecnologie fisiche nella ricerca di base e nella pratica diagnostica quali elettroforesi, centrifugazione, risonanza magnetica nucleare, ecografia, fibre ottiche per indagini endoscopiche, microscopia, laser, apparati radiologici, ecc.

Prerequisiti

Operazioni nell’insieme dei numeri reali, con i logaritmi, gli esponenziali e le funzioni trigonometriche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato di Fisica, Statistica e Informatica presenta gli strumenti indispensabili per entrare nelle scienze veterinarie. L’integrazione consiste nel definire i contenuti affinché tutti siano affrontati al livello ottimale e nessun sia escluso. I contenuti sono:
STATISTICA: 1) Nozioni fondamentali di matematica e di logica. 2) Variabili casuali discrete e continue, modelli statistici di variabili aleatori. 3) Calcolo combinatorio e del calcolo delle probabilità. Distribuzione di Gauss e di Bernoulli.
INFORMATICA: 1) Architettura dell'elaboratore e fondamenti. 2) Sistemi operativi. 3) Applicazioni software. 4) Le reti e il web. 5) Multimedialita'.
FISICA: 1) Richiami ai fondamenti della Meccanica. 2) Termologia e Termodinamica. 3) Fluidostatica e fluidodinamica. 4) Elettricità, magnetismo e correnti elettriche. 5) Onde, acustica. 6)Radiazioni e dosimetria. 7) Ottica e spettroscopia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lezioni in ppt ed gli esercizi svolti durante le esercitazioni.
Alan Giambattista, Betty McCarthy Richardson, Robert C. Richardson- FISICA GENERALE Principi ed Applicazioni- McGraw-Hill edizioni

Schede dei docenti.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte tramite lezioni supportate da slide proiettate in formato elettronico, alternate a esercizi scritti.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.

Il corso di informatica dedica 6 ore in aula all’uso dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste di tre prove scritte per i tre moduli distinti FIS,MAT,INF.
Il voto finale di ogni prova scritta va da 0 a 30elode. La sufficienza è conseguita con un voto pari a 18 o superiore. Il punteggio finale relativo al corso integrato è dato dalla media aritmetica dei tre voti. Si intende che la sufficienza va conseguita per ognuno dei moduli.
E' indispensabile l'iscrizione alle prove scritte sulla piattaforma ESSE3: https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do dove ognuna delle tre prove di modulo è contrassegnata come PROVA PARZIALE (= prova finale di modulo). Per la verbalizzazione è indispensabile anche l'iscrizione e all'APPELLO la cui data coincide con le PROVE PARZIALI suddette.
Lo studente ha la facoltà di iscriversi a una, due o tutte e tre le prove parziali in occasione di un APPELLO: i risultati delle prove parziali verranno tenuti validi per 1 anno accademico.
N.B.: se lo studente desidera sostenere tutte le prove deve anche iscriversi all'APPELLO; deve anche farlo se in quell'APPELLO sosterrà l'ultima o le ultime due PROVE PARZIALI.
L'APPELLO è VERBALIZZANTE, con pubblicazione dei risultati: dopo la correzioni delle prove parziali verrà pubblicato una bozza di verbale che rimarrà esposta per 7 (sette)giorni, durante i quali lo studente ha la facoltà di rifiutare il voto: n.b. un rifiuto equivale non ad una contestazione ma al ritiro dall'esame.
Eventuali contestazioni dovranno pervenire ai singoli docenti, prima della verbalizzazione finale. Anche i risultati delle PROVE PARZIALI verranno pubblicati su ESSE3.
(N.B.: eventuali prove in itinere vengono inserite in ESSE3 come prove parziali, ma sono distinte dalle PROVE PARZIALI= prove finali di modulo, che coincidono con le date di APPELLO).
Per gli STUDENTI del PRIMO ANNO non è possibile sostenere prove finali prima della fine del semestre o al di fuori della pausa pasquale.
L'ottenimento della Patente Europea Del Computer (ECDL) per i moduli corrispondenti al programma consente di essere esonerati dalla prova.
L'esame ha lo scopo di verificare se lo studente conosce e comprende
1) gli indici statistici e le tabelle di dati,
2) le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss con la capacità di individuarle e studiarle;
3) i fondamenti informatici teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica;
4) gli elementi di fisica indispensabili per altre discipline come la chimica, la biochimica, la fisiologia, la biomeccanica, e le tecnologie fisiche nella ricerca di base e nella pratica diagnostica

Altre informazioni

- - -