SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA (B)
cod. 1002348

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tiziana MESCHI - Erminia RIDOLO
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Clinica generale medica e chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA (FR)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi più generali del Corso Integrato, in cui il modulo si colloca, sono i seguenti:
1. Conoscere la tecnica di conduzione di un colloquio anamnestico con un paziente, e saperla applicare.
2. Conoscere la tecnica di esecuzione di un esame obiettivo generale, saper riconoscere i quadri normali e i principali quadri patologici, e saper effettuare un esame obiettivo sul paziente.
3. Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso, fare ed interpretare l'elettrocardiogramma standard.
4. Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia.
5. Conoscere i livelli normali dei principali esami di laboratorio di interesse medico/chirurgico generale, e saper interpretare le loro eventuali alterazioni.
6. Conoscere gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale, e conoscere le principali indicazioni alla loro prescrizione.
7. Conoscere e saper riconoscere i principali quadri semeiologici delle più comuni sindromi internistiche e chirurgiche.
8. Conoscere e saper applicare i fondamenti del ragionamento clinico nell'approccio a un paziente medico o chirurgico.
9. Conoscere gli aspetti generali della epidemiologia e della profilassi delle malattie infettive e la loro importanza nell'attività clinica.
10. Conoscere le nozioni più semplici della statistica medica e della metodologia della ricerca clinica.

Prerequisiti

Per sostenere l'esame di Semeiotica e Metodologia Clinica occorre aver superato gli esami di:
Anatomia Umana, Fisiologia, Patologia Generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Semeiotica e Metodologia Clinica rappresenta per gli studenti del corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia un punto di cerniera tra le scienze di base e le scienze cliniche. Esso rappresenta quindi nel percorso dello studente il primo momento di applicazione pratica delle conoscenze fisiologiche e fisiopatologiche acquisite nei primi anni di studio. In quest’ottica, nel corso verrà affrontata la metodologia di approccio al paziente, sia esso ricoverato o ambulatoriale, di pertinenza medica o chirurgica, cercando di dare un’interpretazione fisiopatologica ai principali segni e sintomi e alle principali alterazioni dell’esame obiettivo. I docenti quindi esporranno gli argomenti della Semeiotica classica (studio dei segni e dei sintomi e tecnica di esecuzione dell’anamnesi e dell’esame obiettivo) tenendo conto del background fisiopatologico, ma con riguardo particolare anche ai concetti della Patologia Medica, in modo tale che gli studenti imparino l’approccio al malato in senso lato, e non solo alla malattia o al segno/sintomo. Verrà quindi esposto, sia dal punto di vista teorico che pratico, come svolgere un’anamnesi e un esame obiettivo, come fare un ragionamento diagnostico, come approcciarsi ai principali segni/sintomi di interesse medico e chirurgico, come prescrivere i principali test di laboratorio ed esami strumentali nell’ottica di un’appropriatezza prescrittiva. Verranno esposte anche la semeiotica fisica e strumentale delle principali patologie o sindromi di interesse internistico o chirurgico, per far sì che gli studenti siano in grado di riconoscere i principali quadri patologici. Il corso prevede anche una parte pratica (tirocinio) che si svolgerà in parte in modalità di simulazione su manichini e in parte in reparto su veri pazienti.

Programma esteso

Programma completo del corso integrato:
- L'anamnesi medica generale e la sua importanza in medicina.
- Misurazione dei parametri vitali e loro significato.
- Esame obiettivo dei principali distretti corporei: torace, addome, testa-collo, cute ed annessi, arti e sistema vascolare periferico, articolazioni, linfonodi, mammella. Esame obiettivo neurologico. Valutazione dello stato nutrizionale e markers nutrizionali. Principali segni e manovre semeiologiche: modalità di esecuzione, indicazioni e significato clinico.
- Approccio al paziente con: dolore al capo, dolore al rachide, dolore toracico, dolore addominale, astenia, disturbi del sonno, disturbi dell'appetito o della sete, disturbi della minzione o della diuresi, ematuria, menorragia o metrorragia, ittero, diarrea, stipsi, nausea, vomito, rigurgito, singhiozzo, disfagia, emorragia digestiva (ematemesi, melena, ematochezia, proctorragia), emottisi o emoftoe, tosse, dispnea, cardiopalmo, sincope o lipotimia, ipertensione arteriosa, ipotensione arteriosa, prurito, febbre, cianosi, edema, confusione mentale acuta, coma, stato vegetativo persistente, vertigine, politrauma. Approccio al paziente polipatologico. Generalità sui principali segni e sintomi neurologici.
- Interpretazione clinica di base dei principali esami di laboratorio: esame emocromocitometrico, glicemia, uricemia, metabolismo lipidico, indici di funzionalità e danno renale, sodiemia, potassiemia, calcemia, fosforemia, magnesiemia, emogasanalisi arteriosa, indici di funzionalità epatica, marcatori di danno cardiaco, test di funzionalità emostatica e coagulativa, indici di flogosi, dosaggi ormonali, autoanticorpi, esame standard delle urine, raccolta delle urine di 24 ore, proteinuria, esami sui liquidi di versamenti in cavità sierose, esami sulle feci, esami microbiologici, principi di medicina trasfusionale. Alterazioni dell'equilibrio acido-base: acidosi metabolica, alcalosi metabolica, acidosi respiratoria, alcalosi respiratoria.
- Semeiotica delle principali sindromi internistiche: infarto miocardico acuto, scompenso cardiaco, edema polmonare acuto, fibrillazione atriale, valvulopatie, polmonite, versamento pleurico, BPCO, pneumotorace, addome acuto, cirrosi epatica, pancreatite acuta, occlusione intestinale meccanica e funzionale, sindrome nefrosica, sindrome nefritica, colica renale, infezioni delle vie urinarie, sepsi, shock, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare, ipotiroidismo ed ipertiroidismo, ictus, meningite.
- Semeiotica strumentale: gli esami strumentali nelle patologie cardiache, respiratorie, toraciche, dell'apparato digerente, dell'apparato urinario, del sistema vascolare periferico, osteo-muscolari ed articolari, del sistema nervoso.
- Valori di normalità dei principali esami di laboratorio.
- Conoscenza delle caratteristiche basilari dei principali tracciati ECG riscontrabili nella pratica clinica: ritmo sinusale, infarto miocardico acuto, embolia polmonare, fibrillazione atriale, flutter atriale, tachicardia sovraventricolare, tachicardia ventricolare, extrasistolia, blocchi di branca, blocchi AV, alterazioni indotte da squilibri elettrolitici.

Bibliografia

1. Materiale didattico (slides delle lezioni, mini-dispense dei docenti) caricato sulla piattaforma Elly Medicina accessibile a tutti gli studenti iscritti al corso
2. Borghi L, Meschi T, Nouvenne A, Ticinesi A. Semeiotica e metodologia clinica. Per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Monte Università Parma Editore 2017.
3. Nuti R. Semeiotica Medica Metodologia Clinica. IX Edizione. Minerva Medica 2009.
4. Fradà G, Fradà G. Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. V Edizione. Piccin Nuova Libraria 2014.

Metodi didattici

Il Corso Integrato, in cui tale modulo si colloca, prevede lo svolgimento di lezioni frontali nel corso del 1° e 2° semestre del 3° anno del Corso di Laurea. Circa il 30% delle lezioni saranno svolte in forma seminariale ed interattiva, con partecipazione di personale clinico insieme al docente e con discussione di semplici casi clinici o aspetti pratici di approccio al paziente.
Il Corso Integrato prevede anche un tirocinio pratico, che verrà svolto nelle strutture ospedaliere dei docenti titolari dell’attività, sotto la loro responsabilità e supervisione. Per lo svolgimento di questo tirocinio gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi ed affidati a un referente clinico, che li seguirà nel corso di tutta l’attività. Nel corso del tirocinio verranno richiamati agli studenti i fondamenti teorici di anamnesi, esame obiettivo (con particolare attenzione a torace e addome), esecuzione di manovre semeiologiche di base, misurazione della pressione arteriosa, registrazione di un ECG e approccio al paziente. Ciascuno di questi skill verrà quindi esercitato da ogni studente direttamente su pazienti ricoverati e ambulatoriali, sotto la diretta supervisione del referente clinico.
Il 20% circa dell’attività di tirocinio verrà svolta, sotto la supervisione di un docente del corso, presso il Laboratorio di Simulazione del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. In questa parte del tirocinio, che di norma verrà svolta prima della parte clinica in reparto, agli studenti verrà insegnato come eseguire le principali manovre semeiologiche su manichino. Verrà incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti, che al termine dell’attività di simulazione dovranno essere in grado di svolgere le manovre semeiologiche di base (palpazione, percussione, auscultazione) in completa autonomia.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Gli studenti verranno invitati dalla commissione d’esame ad esporre in modo sintetico gli aspetti pratici dell’approccio al paziente con particolari segni/sintomi o con particolari alterazioni dell’esame obiettivo. Dovranno inoltre essere in grado di svolgere un corretto ragionamento clinico nell’approccio diagnostico, ricorrendo in modo corretto alla diagnostica strumentale e di laboratorio, in semplici casi clinici simulati.

Altre informazioni

I docenti saranno disponibili a qualsiasi chiarimento o richiesta di chiarimento da parte degli studenti, previo contatto alla mail istituzionale.